Share

5-10 luglio

“In cammino con te, Gesù”: i ragazzi e la Bibbia

Una settimana a Villa Sacro Cuore di Triuggio per conoscere la Scrittura tra gioco, attività e preghiera

29 Giugno 2010

Da lunedì 5 a sabato 10 luglio è in programma a Triuggio la settimana “I ragazzi nel mondo della Bibbia”, organizzata da Villa Sacro Cuore con la compartecipazione di Fom, Acr e Pastorale vocazionale. La proposta è rivolta ai ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media. Per i più grandi, di seconda e terza media, la Settimana biblica si terrà a Pasturo presso le Suore Preziosine da domenica 4 a venerdì 9 luglio.
Obiettivo principale è aiutare i ragazzi a incontrare Gesù a partire dal testo biblico, per entrare nel mondo stesso del testo attraverso narrazioni e ambientazioni, mettendo in gioco l’utilizzo dei cinque sensi. I ragazzi sono così condotti a compiere un’integrazione tra fede e vita che permetta loro di comprendere come la fede non sia qualcosa di astratto, ma chieda di entrare nelle scelte concrete di ogni giorno.
Per i ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media, a Villa Sacro Cuore di Triuggio, l’esperienza si presenta con momenti di gioco, attività, preghiera, la cui interazione rende la settimana attraente e adatta ai ragazzi. È la tredicesima edizione di questa iniziativa; ogni anno partecipano tra gli 80 e i 100 ragazzi, provenienti da tutta la Diocesi. La proposta di quest’anno ha per titolo “In cammino con Te, Gesù” ed è ispirata al Libro dell’Esodo. L’attività viene realizzata grazie all’impegno di una équipe esperta e coesa formata da un biblista, sacerdoti, suore, docenti della scuola elementare e media, mamme e papà, animatori, oltre ad alcuni seminaristi.
Da alcuni anni è nata anche un’altra équipe che, condividendo il metodo, struttura una proposta per i ragazzi più grandi, di seconda e terza media, dando risposta alle richieste degli stessi ragazzi e delle loro famiglie che chiedevano la possibilità di proseguire l’esperienza vissuta a Triuggio. L’approccio al testo avviene avendo tra le mani il libro della Bibbia, consegnato loro all’inizio della settimana. Il biblista aiuta nella lettura e nella comprensione del testo coinvolgendo i ragazzi stessi nel lavoro di indagine; la ripresa personale avviene poi con l’aiuto di domande.
Info e iscrizioni: per Triuggio (tel. 0362.919322); per Pasturo (tel. 02.85562778; si accettano un massimo di 30/35 ragazzi). Da lunedì 5 a sabato 10 luglio è in programma a Triuggio la settimana “I ragazzi nel mondo della Bibbia”, organizzata da Villa Sacro Cuore con la compartecipazione di Fom, Acr e Pastorale vocazionale. La proposta è rivolta ai ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media. Per i più grandi, di seconda e terza media, la Settimana biblica si terrà a Pasturo presso le Suore Preziosine da domenica 4 a venerdì 9 luglio.Obiettivo principale è aiutare i ragazzi a incontrare Gesù a partire dal testo biblico, per entrare nel mondo stesso del testo attraverso narrazioni e ambientazioni, mettendo in gioco l’utilizzo dei cinque sensi. I ragazzi sono così condotti a compiere un’integrazione tra fede e vita che permetta loro di comprendere come la fede non sia qualcosa di astratto, ma chieda di entrare nelle scelte concrete di ogni giorno.Per i ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media, a Villa Sacro Cuore di Triuggio, l’esperienza si presenta con momenti di gioco, attività, preghiera, la cui interazione rende la settimana attraente e adatta ai ragazzi. È la tredicesima edizione di questa iniziativa; ogni anno partecipano tra gli 80 e i 100 ragazzi, provenienti da tutta la Diocesi. La proposta di quest’anno ha per titolo “In cammino con Te, Gesù” ed è ispirata al Libro dell’Esodo. L’attività viene realizzata grazie all’impegno di una équipe esperta e coesa formata da un biblista, sacerdoti, suore, docenti della scuola elementare e media, mamme e papà, animatori, oltre ad alcuni seminaristi.Da alcuni anni è nata anche un’altra équipe che, condividendo il metodo, struttura una proposta per i ragazzi più grandi, di seconda e terza media, dando risposta alle richieste degli stessi ragazzi e delle loro famiglie che chiedevano la possibilità di proseguire l’esperienza vissuta a Triuggio. L’approccio al testo avviene avendo tra le mani il libro della Bibbia, consegnato loro all’inizio della settimana. Il biblista aiuta nella lettura e nella comprensione del testo coinvolgendo i ragazzi stessi nel lavoro di indagine; la ripresa personale avviene poi con l’aiuto di domande.Info e iscrizioni: per Triuggio (tel. 0362.919322); per Pasturo (tel. 02.85562778; si accettano un massimo di 30/35 ragazzi). – – Presentazione (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2526461/Presentazione.pdf)