Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Famiglia

Imparare ad amare l’amore

Prosegue con incontri nelle Zone la proposta per fidanzati e giovani coppie sui temi della relazione e della fertilità di coppia

18 Gennaio 2010

Prosegue in diocesi, con un calendario particolare (tre incontri per ogni Zona pastorale, distribuiti fino a maggio), la proposta di alcuni incontri rivolti ai fidanzati e alle giovani coppie. Al centro temi che riguardano da vicino la vita affettiva in alcune dimensioni fondamentali: la relazione di coppia e la sua complessità, lo stile nel vivere la sessualità come apertura alla vita e alla generazione, la paternità e la maternità responsabili che si avvalgono della conoscenza dei Metodi Naturali per la regolazione della fertilità.
Gli incontri in calendario in febbraio si terranno, sempre alle 21, nella Zona di Milano (Fondazione CAMeN, via S. Cristoforo 3) nei giorni 12-19-26 febbraio, nella Zona di Varese (Centro della Gioventù, via Don Minzoni, Gallarate) nei giorni 3-10-17 febbraio, e nella zona di Sesto San Giovanni (parrocchia della Misericordia, via Villoresi 43, Bresso) nei giorni 5-12-19 febbraio.
I tre soggetti promotori di questa iniziativa – denominata “Imparare ad Amare l’Amore” – sono la Fondazione CAMeN (organizzazione del personale competente e collegamento con i consultori), l’Ac Giovani diocesana (questi incontri affiancano il cammino educativo “Nati per Amore, nati per Amare” rivolto ai fidanzati) e il Servizio diocesano per la famiglia (con la collaborazione dei consultori – Felceaf e Ucipem – nelle Zone).
Questa proposta – come spiegano i coniugi Claudio e Paola Freschi, che coordinano l’organizzazione della iniziativa – è giunta alla quarta edizione ed è già cresciuta: dai 7 consultori familiari coinvolti il primo anno (uno per Zona) si è passati ai 16 di quest’anno (due nella Zona di Lecco e ben tre sedi nelle Zone di Milano, Monza, Rho e Melegnano). Intenso e fruttuoso è stato il lavoro di collegamento e di costruzione di collaborazioni: oggi il progetto vede coinvolti più di 30 insegnanti di Metodi Naturali insieme ai direttori e al personale di segreteria dei tredici consultori familiari che hanno aderito all’iniziativa.
Questa proposta non sostituisce l’incontro abitualmente dedicato a questi temi nell’itinerario che prepara al matrimonio, ma ne può costituire una premessa o un approfondimento. Sacerdoti e operatori pastorali impegnati in questo ambito sono perciò invitati a segnalare la proposta ai giovani interessati. La partecipazione è gratuita e la zona di residenza non è vincolante.
Info: Segreteria CAMeN (tel. 02.48953740 – fondazione.camen@libero.it) – www.chiesadimilano.it/famiglia Prosegue in diocesi, con un calendario particolare (tre incontri per ogni Zona pastorale, distribuiti fino a maggio), la proposta di alcuni incontri rivolti ai fidanzati e alle giovani coppie. Al centro temi che riguardano da vicino la vita affettiva in alcune dimensioni fondamentali: la relazione di coppia e la sua complessità, lo stile nel vivere la sessualità come apertura alla vita e alla generazione, la paternità e la maternità responsabili che si avvalgono della conoscenza dei Metodi Naturali per la regolazione della fertilità.Gli incontri in calendario in febbraio si terranno, sempre alle 21, nella Zona di Milano (Fondazione CAMeN, via S. Cristoforo 3) nei giorni 12-19-26 febbraio, nella Zona di Varese (Centro della Gioventù, via Don Minzoni, Gallarate) nei giorni 3-10-17 febbraio, e nella zona di Sesto San Giovanni (parrocchia della Misericordia, via Villoresi 43, Bresso) nei giorni 5-12-19 febbraio.I tre soggetti promotori di questa iniziativa – denominata “Imparare ad Amare l’Amore” – sono la Fondazione CAMeN (organizzazione del personale competente e collegamento con i consultori), l’Ac Giovani diocesana (questi incontri affiancano il cammino educativo “Nati per Amore, nati per Amare” rivolto ai fidanzati) e il Servizio diocesano per la famiglia (con la collaborazione dei consultori – Felceaf e Ucipem – nelle Zone).Questa proposta – come spiegano i coniugi Claudio e Paola Freschi, che coordinano l’organizzazione della iniziativa – è giunta alla quarta edizione ed è già cresciuta: dai 7 consultori familiari coinvolti il primo anno (uno per Zona) si è passati ai 16 di quest’anno (due nella Zona di Lecco e ben tre sedi nelle Zone di Milano, Monza, Rho e Melegnano). Intenso e fruttuoso è stato il lavoro di collegamento e di costruzione di collaborazioni: oggi il progetto vede coinvolti più di 30 insegnanti di Metodi Naturali insieme ai direttori e al personale di segreteria dei tredici consultori familiari che hanno aderito all’iniziativa.Questa proposta non sostituisce l’incontro abitualmente dedicato a questi temi nell’itinerario che prepara al matrimonio, ma ne può costituire una premessa o un approfondimento. Sacerdoti e operatori pastorali impegnati in questo ambito sono perciò invitati a segnalare la proposta ai giovani interessati. La partecipazione è gratuita e la zona di residenza non è vincolante.Info: Segreteria CAMeN (tel. 02.48953740 – fondazione.camen@libero.it) – www.chiesadimilano.it/famiglia