Share

Gadget

Il calendario dell’Avvento 2010

A partire dal 14 novembre sino al 25 dicembre, aprendo la "tipica" finestrella la sera prima del giorno indicato, i ragazzi potranno scoprire un coloratissimo esercizio "di santità" che si impegneranno a realizzare nel corso della giornata successiva

3 Novembre 2010

Il percorso di Avvento “Prepara la via” per i ragazzi dell’oratorio sarà accompagnato da un simpatico gadget: il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2010 (edito da In dialogo). A partire dal 14 novembre, secondo il tempo liturgico ambrosiano di quest’anno, sino al 25 dicembre, aprendo la “tipica” finestrella la sera prima del giorno indicato, i ragazzi potranno scoprire il “coloratissimo” esercizio che si impegneranno a realizzare nel corso della giornata successiva.
Prima di aprire la finestrella del giorno dopo, alla sera, prima della “buonanotte”, i ragazzi potranno vivere un breve momento di preghiera e di esame di coscienza, insieme ai loro genitori e, proprio davanti a loro, impegnarsi a fare l’esercizio del giorno dopo, chiedendo magari anche un po’ di aiuto.
Il calendario nasconde 35 esercizi, secondo una scansione periodica che chiede ai ragazzi di dedicarsi nella via della santità in diversi ambiti della loro vita, in momenti precisi o con le persone che sono in quel momento il “prossimo” oppure con un atteggiamento che apre allo stupore.
Gli ambiti di impegno sono sei: “Con stupore”; “A scuola”; “In famiglia”; “Oggi c’è il santo”; “5 minuti x” (preghiera); “Fai bene il bene” (carità). Ogni domenica (e naturalmente all’Immacolata e a Natale) l’impegno che vale per tutti sarà quello di partecipare alla Santa Messa “con gioia” (la virtù principale dell’Avvento).
In quella occasione si potranno consegnare ai ragazzi i sei “cartelli stradali” adesivi che indicheranno, grazie ad una frase della Parola di Dio, l’atteggiamento da vivere per tutta la settimana. L’adesivo sarà applicato sul calendario a completamento dell’immagine di sfondo che lega tutte le giornate di Avvento. Sull’immagine vengono riportati la preghiera della “buonanotte” e uno schema di “esame di coscienza” che, come già detto, serviranno per il momento serale da vivere possibilmente in famiglia.
Come il sussidio “Prepara la via”, il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2010 è disponibile presso la Libreria In dialogo (via S. Antonio, 5 – 20122 Milano – tel. 02.58391348). Il percorso di Avvento “Prepara la via” per i ragazzi dell’oratorio sarà accompagnato da un simpatico gadget: il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2010 (edito da In dialogo). A partire dal 14 novembre, secondo il tempo liturgico ambrosiano di quest’anno, sino al 25 dicembre, aprendo la “tipica” finestrella la sera prima del giorno indicato, i ragazzi potranno scoprire il “coloratissimo” esercizio che si impegneranno a realizzare nel corso della giornata successiva.Prima di aprire la finestrella del giorno dopo, alla sera, prima della “buonanotte”, i ragazzi potranno vivere un breve momento di preghiera e di esame di coscienza, insieme ai loro genitori e, proprio davanti a loro, impegnarsi a fare l’esercizio del giorno dopo, chiedendo magari anche un po’ di aiuto.Il calendario nasconde 35 esercizi, secondo una scansione periodica che chiede ai ragazzi di dedicarsi nella via della santità in diversi ambiti della loro vita, in momenti precisi o con le persone che sono in quel momento il “prossimo” oppure con un atteggiamento che apre allo stupore.Gli ambiti di impegno sono sei: “Con stupore”; “A scuola”; “In famiglia”; “Oggi c’è il santo”; “5 minuti x” (preghiera); “Fai bene il bene” (carità). Ogni domenica (e naturalmente all’Immacolata e a Natale) l’impegno che vale per tutti sarà quello di partecipare alla Santa Messa “con gioia” (la virtù principale dell’Avvento).In quella occasione si potranno consegnare ai ragazzi i sei “cartelli stradali” adesivi che indicheranno, grazie ad una frase della Parola di Dio, l’atteggiamento da vivere per tutta la settimana. L’adesivo sarà applicato sul calendario a completamento dell’immagine di sfondo che lega tutte le giornate di Avvento. Sull’immagine vengono riportati la preghiera della “buonanotte” e uno schema di “esame di coscienza” che, come già detto, serviranno per il momento serale da vivere possibilmente in famiglia.Come il sussidio “Prepara la via”, il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2010 è disponibile presso la Libreria In dialogo (via S. Antonio, 5 – 20122 Milano – tel. 02.58391348).