Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 novembre

Gruppi liturgici, responsabili a confronto

È il IX Convegno diocesano. Si svolgerà presso il Collegio San Carlo di Milano sul tema "Le Feste di Maria e dei Santi"

28 Ottobre 2010

Sabato 6 novembre, dalle 9.30 alle 12.40, si terrà a Milano, presso il Collegio S. Carlo (corso Magenta 71), la IX Giornata diocesana per responsabili dei Gruppi liturgici parrocchiali, che avrà come tema “Le feste di Maria e dei Santi. Tradizione e novità”.
Lo spunto per questo convegno è dato dall’imminente entrata in vigore del Lezionario ambrosiano per le celebrazioni dei Santi, che rinnova, secondo la recente revisione del Calendario ambrosiano, l’ordinamento delle letture bibliche. Dopo il saluto di monsignor Luigi Manganini, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, interverrà monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio per la Pastorale liturgica, che presenterà i criteri generali con cui è stato pensato “Il Lezionario ambrosiano per le feste di Maria e dei Santi” e le principali scelte adottate. Seguirà la relazione “Per celebrare Maria e i Santi: note di pastorale liturgica”, tenuta insieme da don Norberto Valli e don Cesare Pavesi, collaboratori del Servizio per la Pastorale liturgica, che offriranno una serie di indicazioni, sotto il profilo liturgico-spirituale e canoro-musicale, per avviare al buon uso del nuovo Lezionario da parte degli animatori liturgici. La mattinata si concluderà con un intervento di monsignor Claudio Fontana, collaboratore del Servizio per la Pastorale liturgica, che presenterà la recente edizione del sussidio ambrosiano relativo al Rito del matrimonio.
Si parlerà anche dell’iniziativa del pellegrinaggio in Duomo all’urna di San Carlo, promossa dalla Diocesi, e del relativo sussidio approntato. Un convegno dunque ricco di interesse anche pratico, perché la vita liturgica delle nostre comunità cresca in sintonia con il cammino diocesano.
Info: tel. 02.8556345; fax 02.8556302; liturgia@diocesi.milano.it. Sabato 6 novembre, dalle 9.30 alle 12.40, si terrà a Milano, presso il Collegio S. Carlo (corso Magenta 71), la IX Giornata diocesana per responsabili dei Gruppi liturgici parrocchiali, che avrà come tema “Le feste di Maria e dei Santi. Tradizione e novità”.Lo spunto per questo convegno è dato dall’imminente entrata in vigore del Lezionario ambrosiano per le celebrazioni dei Santi, che rinnova, secondo la recente revisione del Calendario ambrosiano, l’ordinamento delle letture bibliche. Dopo il saluto di monsignor Luigi Manganini, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, interverrà monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio per la Pastorale liturgica, che presenterà i criteri generali con cui è stato pensato “Il Lezionario ambrosiano per le feste di Maria e dei Santi” e le principali scelte adottate. Seguirà la relazione “Per celebrare Maria e i Santi: note di pastorale liturgica”, tenuta insieme da don Norberto Valli e don Cesare Pavesi, collaboratori del Servizio per la Pastorale liturgica, che offriranno una serie di indicazioni, sotto il profilo liturgico-spirituale e canoro-musicale, per avviare al buon uso del nuovo Lezionario da parte degli animatori liturgici. La mattinata si concluderà con un intervento di monsignor Claudio Fontana, collaboratore del Servizio per la Pastorale liturgica, che presenterà la recente edizione del sussidio ambrosiano relativo al Rito del matrimonio.Si parlerà anche dell’iniziativa del pellegrinaggio in Duomo all’urna di San Carlo, promossa dalla Diocesi, e del relativo sussidio approntato. Un convegno dunque ricco di interesse anche pratico, perché la vita liturgica delle nostre comunità cresca in sintonia con il cammino diocesano.Info: tel. 02.8556345; fax 02.8556302; liturgia@diocesi.milano.it.