Share

Ecumenismo e dialogo

Giornata dell’ebraismo e Settimana per l’unità dei cristiani

Materiale per preparare e celebrare i due appuntamenti, in programma il 17�gennaio e dal 18 al 25 gennaio: ecco come le parrocchie possono richiederlo (entro il 30 novembre)

15 Novembre 2010

Si avvicinano i tradizionali appuntamenti ecumenici e interreligiosi di gennaio: la Giornata dell’ebraismo e la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
La Giornata dell’ebraismo – promossa a livello nazionale dalla Conferenza episcopale italiana come prologo alla Settimana per l’unità – è in programma il 17 gennaio 2011 sul tema “La Quinta Parola: Onora tuo padre e tua madre”.
L’ottavario per l’unità dei cristiani – promosso a livello mondiale dalla Santa Sede e dal Consiglio Ecumenico delle Chiese – è in calendario dal 18 al 25 gennaio 2011, sul tema “Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera”.
Come ogni anno il Servizio diocesano Ecumenismo e dialogo predispone materiale utile per la preparazione e la celebrazione dei due appuntamenti. Come spiega il responsabile del Servizio don Gianfranco Bottoni in una lettera ai parroci, il materiale sarà fornito solo alle parrocchie che ne faranno richiesta mediante apposito modulo entro il 30 novembre.
Per aiutare a preparare al meglio i due appuntamenti, il Servizio diocesano ha inoltre predisposto una scheda informativa con indicazioni per le celebrazioni e segnalazione di note e sussidi. Si avvicinano i tradizionali appuntamenti ecumenici e interreligiosi di gennaio: la Giornata dell’ebraismo e la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.La Giornata dell’ebraismo – promossa a livello nazionale dalla Conferenza episcopale italiana come prologo alla Settimana per l’unità – è in programma il 17 gennaio 2011 sul tema “La Quinta Parola: Onora tuo padre e tua madre”.L’ottavario per l’unità dei cristiani – promosso a livello mondiale dalla Santa Sede e dal Consiglio Ecumenico delle Chiese – è in calendario dal 18 al 25 gennaio 2011, sul tema “Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera”.Come ogni anno il Servizio diocesano Ecumenismo e dialogo predispone materiale utile per la preparazione e la celebrazione dei due appuntamenti. Come spiega il responsabile del Servizio don Gianfranco Bottoni in una lettera ai parroci, il materiale sarà fornito solo alle parrocchie che ne faranno richiesta mediante apposito modulo entro il 30 novembre.Per aiutare a preparare al meglio i due appuntamenti, il Servizio diocesano ha inoltre predisposto una scheda informativa con indicazioni per le celebrazioni e segnalazione di note e sussidi. – – Lettera ai parroci (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2638578/lettera.doc) – Modulo di richiesta (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2638579/modulo.doc) – Scheda informativa (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2638580/scheda.doc)