Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Verso il 2012

Famiglie, un cammino che parte da lontano

Numerose sono le iniziative di pastorale familiare proposte sul territorio della Diocesi, alla luce dei percorsi aperti dall'Arcivescovo e in vista dell'incontro mondiale con il Papa

13 Ottobre 2010

Tra due anni a Milano si terrà il VII Incontro mondiale delle famiglie con il Papa. Lo stesso Benedetto XVI ha invitato a fare un cammino ecclesiale di avvicinamento all’evento con iniziative a livello parrocchiale, diocesano e nazionale. “La famiglia: il lavoro e la festa” è il tema scelto ed è in perfetta sintonia con il Percorso pastorale proposto alla Chiesa ambrosiana dal cardinale Dionigi Tettamanzi che in questi ultimi anni ha invitato alla riflessione e all’impegno sulla missione della famiglia a servizio del Vangelo: dall’ascolto della Parola di Dio alla trasmissione della fede in ambito familiare; dal rapporto con la società al contributo che la famiglia può dare alla vita della città.
L’attenzione alla famiglia continua dunque in Diocesi anche in vista del 2012 e numerose sono le iniziative sul territorio promosse dalla Pastorale familiare. Domenica 17 ottobre a Cesano Boscone si svolgerà il 1° incontro decanale per giovani famiglie nei primi anni di matrimonio, con la Santa Messa alle 11.30 presso la parrocchia San Giovanni Battista, il pranzo in oratorio e, dalle 14 alle 15, una conversazione con don Stefano Guarinelli, professore di psicologia. Sempre domenica 17 ottobre, dalle ore 11.30 nella parrocchia Santa Giustina in Affori, ci sarà il Rito della benedizione delle adozioni, ideato dal movimento “La pietra scartata” che fa parte dell’Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini) per sottolineare che l’adozione di un figlio non è solo un atto giuridico, ma anche e soprattutto un atto di fede.
Per la serie di incontri sul tema “Famiglia e Lavoro”, a cura del Decanato di Busto Arsizio, i prossimi appuntamenti sono in programma venerdì 22 ottobre alle ore 21 all’oratorio San Luigi a Sacconago e domenica 21 novembre (ore 9 – 18) con un seminario al Cinema-Teatro Manzoni e Istituto Maria Immacolata. Un week-end per incaricati decanali per la pastorale familiare è in calendario a Triuggio sabato 6 e domenica 7 novembre.
Intanto è iniziato a Sesto San Giovanni, per la Zona VII, il percorso per la formazione di operatori per la pastorale delle persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione (sede: scuola Santa Caterina; giorno: sabato, h 15-18). Per i separati e divorziati, numerosi sono i momenti di incontro nella fede organizzati sul territorio: presso il Camping La Famiglia di Malnate, martedì 19 ottobre (ore 20.45); nella basilica di San Magno a Legnano, il 21 ottobre alle 20.45; nella Città sul monte (ex Villa Solaro) a Desio, il 26 ottobre alle 21; alla Certosa di Vigano Certosino, mercoledì 27 alle 21; dai Missionari Passionisti di Erba, il 5 novembre (ore 20.30); alla parrocchia del Redentore in via L. da Palestrina 7 a Milano, dal 2 febbraio.
A Lecco, venerdì 26 novembre nella Sala Don Ticozzi alle 9, si terrà un convegno con il Celaf (Centro lecchese assistenza alla famiglia) sul tema “La crisi familiare: fallimento del mito?”.
Info: tel. 02.8556263 – famiglia@diocesi.milano.it
Tra due anni a Milano si terrà il VII Incontro mondiale delle famiglie con il Papa. Lo stesso Benedetto XVI ha invitato a fare un cammino ecclesiale di avvicinamento all’evento con iniziative a livello parrocchiale, diocesano e nazionale. “La famiglia: il lavoro e la festa” è il tema scelto ed è in perfetta sintonia con il Percorso pastorale proposto alla Chiesa ambrosiana dal cardinale Dionigi Tettamanzi che in questi ultimi anni ha invitato alla riflessione e all’impegno sulla missione della famiglia a servizio del Vangelo: dall’ascolto della Parola di Dio alla trasmissione della fede in ambito familiare; dal rapporto con la società al contributo che la famiglia può dare alla vita della città.L’attenzione alla famiglia continua dunque in Diocesi anche in vista del 2012 e numerose sono le iniziative sul territorio promosse dalla Pastorale familiare. Domenica 17 ottobre a Cesano Boscone si svolgerà il 1° incontro decanale per giovani famiglie nei primi anni di matrimonio, con la Santa Messa alle 11.30 presso la parrocchia San Giovanni Battista, il pranzo in oratorio e, dalle 14 alle 15, una conversazione con don Stefano Guarinelli, professore di psicologia. Sempre domenica 17 ottobre, dalle ore 11.30 nella parrocchia Santa Giustina in Affori, ci sarà il Rito della benedizione delle adozioni, ideato dal movimento “La pietra scartata” che fa parte dell’Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini) per sottolineare che l’adozione di un figlio non è solo un atto giuridico, ma anche e soprattutto un atto di fede.Per la serie di incontri sul tema “Famiglia e Lavoro”, a cura del Decanato di Busto Arsizio, i prossimi appuntamenti sono in programma venerdì 22 ottobre alle ore 21 all’oratorio San Luigi a Sacconago e domenica 21 novembre (ore 9 – 18) con un seminario al Cinema-Teatro Manzoni e Istituto Maria Immacolata. Un week-end per incaricati decanali per la pastorale familiare è in calendario a Triuggio sabato 6 e domenica 7 novembre.Intanto è iniziato a Sesto San Giovanni, per la Zona VII, il percorso per la formazione di operatori per la pastorale delle persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione (sede: scuola Santa Caterina; giorno: sabato, h 15-18). Per i separati e divorziati, numerosi sono i momenti di incontro nella fede organizzati sul territorio: presso il Camping La Famiglia di Malnate, martedì 19 ottobre (ore 20.45); nella basilica di San Magno a Legnano, il 21 ottobre alle 20.45; nella Città sul monte (ex Villa Solaro) a Desio, il 26 ottobre alle 21; alla Certosa di Vigano Certosino, mercoledì 27 alle 21; dai Missionari Passionisti di Erba, il 5 novembre (ore 20.30); alla parrocchia del Redentore in via L. da Palestrina 7 a Milano, dal 2 febbraio.A Lecco, venerdì 26 novembre nella Sala Don Ticozzi alle 9, si terrà un convegno con il Celaf (Centro lecchese assistenza alla famiglia) sul tema “La crisi familiare: fallimento del mito?”.Info: tel. 02.8556263 – famiglia@diocesi.milano.it