Share

3 dicembre

Concerto in Seminario in onore di San Carlo

Protagonista a Venegono la Cappella Musicale del Duomo, diretta da don Claudio Burgio e accompagnata dall'organista Emanuele Carlo Vianelli. Tra i brani in programma, un'inedita cantata di mons. Luciano Migliavacca scritta per il IV centenario borromaico

di don Norberto VALLI Redazione

25 Novembre 2010

In occasione del IV centenario della canonizzazione di San Carlo Borromeo, venerdì 3 dicembre, alle 21, il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (Va) ospiterà un evento di grande importanza. La Cappella Musicale del Duomo di Milano, diretta da don Claudio Burgio e accompagnata dall’organista Emanuele Carlo Vianelli, eseguirà nella Basilica un concerto aperto al pubblico, con ingresso libero.
Il percorso artistico che i pueri cantores e le voci virili della schola proporranno intende far percepire anzitutto la qualità della musica sacra realizzata secondo lo spirito del Concilio di Trento, del quale San Carlo fu tra i più illustri rappresentanti. Si potranno dunque ascoltare le melodie straordinarie dei più celebri autori di polifonia del Cinquecento. Farà seguito un’antologia di brani che rendono ragione della straordinaria qualità compositiva dei maestri di Cappella del Duomo di Milano tra Seicento e Novecento, con particolare attenzione a quei testi che esaltano le glorie dei santi pastori. Merita di essere segnalata, in modo particolare, un’inedita cantata di monsignor Luciano Migliavacca, scritta proprio per l’anno di San Carlo che la Diocesi sta vivendo. Non mancheranno, infine, alcune esecuzione in sintonia con il tempo liturgico dell’Avvento.
Il Seminario esprime un vivo ringraziamento alla direzione della Cappella Musicale del Duomo di Milano per l’opportunità di un momento di elevazione spirituale in sintonia con il cammino della nostra Chiesa locale, offerta non solo a studenti ed educatori, ma anche a tutti gli interessati che vorranno unirsi alla comunità. In occasione del IV centenario della canonizzazione di San Carlo Borromeo, venerdì 3 dicembre, alle 21, il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (Va) ospiterà un evento di grande importanza. La Cappella Musicale del Duomo di Milano, diretta da don Claudio Burgio e accompagnata dall’organista Emanuele Carlo Vianelli, eseguirà nella Basilica un concerto aperto al pubblico, con ingresso libero.Il percorso artistico che i pueri cantores e le voci virili della schola proporranno intende far percepire anzitutto la qualità della musica sacra realizzata secondo lo spirito del Concilio di Trento, del quale San Carlo fu tra i più illustri rappresentanti. Si potranno dunque ascoltare le melodie straordinarie dei più celebri autori di polifonia del Cinquecento. Farà seguito un’antologia di brani che rendono ragione della straordinaria qualità compositiva dei maestri di Cappella del Duomo di Milano tra Seicento e Novecento, con particolare attenzione a quei testi che esaltano le glorie dei santi pastori. Merita di essere segnalata, in modo particolare, un’inedita cantata di monsignor Luciano Migliavacca, scritta proprio per l’anno di San Carlo che la Diocesi sta vivendo. Non mancheranno, infine, alcune esecuzione in sintonia con il tempo liturgico dell’Avvento.Il Seminario esprime un vivo ringraziamento alla direzione della Cappella Musicale del Duomo di Milano per l’opportunità di un momento di elevazione spirituale in sintonia con il cammino della nostra Chiesa locale, offerta non solo a studenti ed educatori, ma anche a tutti gli interessati che vorranno unirsi alla comunità. – – La locandina (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/Concerto_S_carlo.jpg)