Sirio 26-29 marzo 2024
Share

10 marzo

A Canzo la terza Via Crucis col Cardinale

Nella località della Vallassina�la celebrazione valida per la�III Zona pastorale. Il�prossimo appuntamento venerdì 12 marzo a Peschiera Borromeo (VI Zona) -

10 Marzo 2010

Questa sera, alle 20.45 a Canzo (Como), il cardinale Dionigi Tettamanzi presiederà la terza Via Crucis della Quaresima 2010. Quella di Canzo è valida per la III Zona pastorale (Lecco); ne seguiranno altre quattro nelle altre Zone pastorali della Diocesi ambrosiana, sempre alle 20.45 e sempre presiedute dall’Arcivescovo.
“Il sacerdozio di Gesù” è il titolo della Via Crucis, collocata nel contesto di questo Anno Sacerdotale. La celebrazione di Canzo verrà introdotta dal Vicario episcopale di Zona, monsignor Bruno Molinari. Il cammino si snoderà lungo il percorso stabilito con soste nelle sette stazioni che invitano alla contemplazione della passione di Gesù: dall’alleanza del Cenacolo alla consegna di Giuda, dalla preghiera del Getsèmani al processo davanti al Sinedrio, dalle torture dei soldati alla compassione verso le donne e alla morte in croce. In ogni stazione, alla proclamazione del Vangelo seguiranno momenti di silenzio, meditazioni, invocazioni e canti processionali. Questa sera, alle 20.45 a Canzo (Como), il cardinale Dionigi Tettamanzi presiederà la terza Via Crucis della Quaresima 2010. Quella di Canzo è valida per la III Zona pastorale (Lecco); ne seguiranno altre quattro nelle altre Zone pastorali della Diocesi ambrosiana, sempre alle 20.45 e sempre presiedute dall’Arcivescovo.“Il sacerdozio di Gesù” è il titolo della Via Crucis, collocata nel contesto di questo Anno Sacerdotale. La celebrazione di Canzo verrà introdotta dal Vicario episcopale di Zona, monsignor Bruno Molinari. Il cammino si snoderà lungo il percorso stabilito con soste nelle sette stazioni che invitano alla contemplazione della passione di Gesù: dall’alleanza del Cenacolo alla consegna di Giuda, dalla preghiera del Getsèmani al processo davanti al Sinedrio, dalle torture dei soldati alla compassione verso le donne e alla morte in croce. In ogni stazione, alla proclamazione del Vangelo seguiranno momenti di silenzio, meditazioni, invocazioni e canti processionali. Il sussidio I fedeli potranno seguire i testi e le preghiere della Via Crucis attraverso un sussidio pubblicato dalla Diocesi, che si intitola Il Sacerdozio di Gesù: Via Crucis (Centro Ambrosiano, pagine 48, euro 2.50). La copertina e le immagini nelle pagine interne, che formano un percorso artistico che si affianca al percorso celebrativo, riprendono le opere realizzate e donate dal maestro Guido Villa di Brusaschetto di Camino (Al). Altre opere a soggetto sacro dell’artista piemontese sono collocate nel Santuario di N.S. di Fatima a Fornace Crocicchio (Vercelli) e sono state esposte nella chiesa di San Bernardino a Vercelli. Gli fanno onore i quadri dipinti in Kenya per la chiesa della Missione di South Horr e soprattutto il ciclo dedicato all’Esodo per la Cattedrale di Isiolo (Kenya), sua è anche la grande Resurrezione sulla facciata. Le prossime celebrazioni – 12 marzo, h 20.45: Peschiera Borromeo (Zona pastorale VI)17 marzo, h 20.45: S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano (Zona pastorale I)19 marzo, h 20.45: Cologno Monzese (Zona pastorale VII)26 marzo, h 20.45: Vanzago (Zona pastorale IV).