Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Tutta l’Azione Cattolica a Desio

Il 9 novembre si terrà il più importante evento associativo dell'anno: invitati i soci e i fedeli laici impegnati nei consigli pastorali delle parrocchie

3 Novembre 2008

03/11/2008

Un grande incontro che raccolga gli aderenti all’Azione Cattolica, dai bambini agli anziani, e aperto a tutti i fedeli delle parrocchie ambrosiane, come un grande abbraccio dell’Ac alla diocesi. Vuole essere questo l’appuntamento di domenica 9 novembre al Pala Desio di Desio, l’unico incontro diocesano unitario (che riguarda cioè tutti i settori e tutte le età) dell’Ac ambrosiana in questo anno pastorale.

“Questione di Spirito! Per una misura alta della vita cristiana ordinaria” èil titolo che la presidenza dell’Ac ha voluto dare all’incontro, riprendendo le parole di Giovanni Paolo II e l’omelia del cardinale Tettamanzi Il sacerdozio dei fedeli, dell’ultimo Giovedì santo. Il raduno inizierà con un momento di accoglienza alle 14.30 per concludersi alle 18.15.

Due nomi importanti proporranno i due interventi di riflessione sulla spiritualità e la formazione del laico: si tratta di monsignor Franco Giulio Brambilla, preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, e Pierpaolo Triani, docente di didattica e pedagogia all’Università cattolica di Piacenza.

Nel pomeriggio ci sarà il gesto significativo del rinnovo delle promesse battesimali e della riconsegna della regola di vita, che ogni aderente di Ac ha steso nel proprio cammino di formazione, nelle mani di monsignor Gianni Zappa, Moderator Curiae, presente in rappresentanza dell’Arcivescovo.

Per i ragazzi e gli adolescenti, nella prima parte del pomeriggio presso l’oratorio San Giovanni Battista di Desio, sono previsti momenti di animazione e testimonianza pensati appositamente per le loro età; poi raggiungeranno i giovani e gli adulti al Pala Desio.

Ai soci dell’Ac la Presidenza diocesana chiede di impegnarsi a invitare e accompagnare all’incontro anche gli amici della propria parrocchia, membri dei consigli pastorali, dei gruppi di ascolto, delle Scuole diocesane per operatori pastorali, estendendo l’invito a tutti i laici impegnati nelle comunità e negli oratori.
Info: tel. 02.58391301 – settori@azionecattolicamilano.it