Share

31 gennaio

Oratori lombardi in onda su Tv2000

In occasione della festa di San Giovanni Bosco la tv della Cei trasmette alle 21.05 un docufilm “Qui è ora”, realizzato in cinque strutture parrocchiali della regione

30 Gennaio 2019

Un ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita. Tv2000 – in occasione della festa di San Giovanni Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice – giovedì 31 gennaio, alle 21.05, trasmette il docufilm Qui è ora. Un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media. Tra i protagonisti don Mattia Bernasconi (oratorio San Luigi Gonzaga di Milano), un gruppo adolescenti del Sicomoro (oratorio San Siro di Lomazzo), Akon (un volontario del Senegal dell’oratorio San Faustino di Brescia), suor Elisea (oratorio San Giovanni di Brescia) e don Giuliano Borlini (oratorio San Giovanni Bosco di Clusone).

Il documentario di Giorgio Horn, prodotto da Odielle e Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con Todos contentos y yo tambien grazie al contributo di Regione Lombardia, segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: un giovane prete di città, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana.

Le cinque storie si intersecano fra di loro e delineano un ritratto fatto di integrazione e partecipazione che va oltre il ruolo che gli oratori hanno oggi nel nostro Paese e nella società contemporanea. Un mondo dove la ricerca di risposte diventa percorso per conoscere e per conoscersi, un percorso fatto di introspezione e confronto con il prossimo.