Share

Milano

Oasis: Europa e migranti, è ora di cambiare rotta

In un convegno in Cattolica il 28 settembre la Fondazione riunisce studiosi, politici e personalità del mondo cristiano e musulmano per riflettere su un fenomeno epocale e ragionare su possibili soluzioni

25 Settembre 2023

A sei mesi di distanza dall’appello islamo-cristiano, e nel pieno di una nuova emergenza a Lampedusa, la Fondazione Oasis organizza per giovedì 28 settembre alle 9.15, presso l’Università Cattolica di Milano, la conferenza internazionale «Cambiare rotta. I migranti e l’Europa». Studiosi, politici e personalità del mondo cristiano e musulmano insieme per approfondire cause e dinamiche delle migrazioni, e ragionare sulle possibili soluzioni a un fenomeno epocale.

Saluti introduttivi di Franco Anelli (Rettore della Cattolica, Wanda Ferro (Sottosegretario agli Interni), cardinale Angelo Scola (Arcivescovo emerito di Milano e presidente della Fondazione Oasis) e Claudia Sorlini (Vicepresidente della Fondazione Cariplo).

Nella sessione d’apertura, dal titolo «Cristiani e musulmani: affrontiamo insieme la realtà dei migranti», intervengono Martino Diaz, della Fondazione Oasis e dell’Università Cattolica, monsignor Paolo Martinelli, vicario apostolico dell’Arabia meridionale, e Asmae Dachan, giornalista. Seguirà la tavola rotonda «La politica italiana e le migrazioni» con Angelino Alfano (Fondazione De Gasperi), Maurizio Lupi (deputato di Noi moderati) e Matteo Renzi (senatore di Italia viva). A seguire Marco Impagliazzo (Comunità di Sant’Egidio) interverrà su «Legalizzare l’immigrazione: l’esperienza dei corridoi umanitari» e Alessandro Banfi (Fondazione Oasis) intervisterà Sally Hayden, autrice del libro E la quarta volta siamo annegati. Chiude la mattinata la tavola rotonda «Le comunità cristiane e i migranti», con il cardinale Cristobal López Romero, arcivescovo di Rabat, e monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes della Cei.

Nel pomeriggio interventi di Emanuela del Re, rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel, e Riccardo Redaelli, dell’Università Cattolica, sul tema «Geopolitica delle migrazioni: dal Sahel al Mediterraneo». A seguire, Maria Laura Conte di Avsi interverrà su «Migrazioni e sviluppo: per una partnership paritaria Europa-Africa». L’incontro dal titolo «Da Gheddafi a Saied: l’esternalizzazione della frontiera» sarà invece tenuto da Jalel Harchaoui, del Royal United Services Institute for Defence and Security Studies, e Wael Garnaoui, psicanalista. Dopo la pausa sarà la volta di Simona Beretta e Laura Zanfrini, dell’Università Cattolica, e di Ibrahim Özdemir, della Clark University, che parleranno di «Migrazioni, economia e crisi ecologica». Infine, «Le comunità islamiche e i migranti», tavola rotonda con Izzedin Elzir, Imam di Firenze, Wael Farouq, Università Cattolica, e Saifeddine Maaroufi, Imam di Lecce.

Conclusioni di Michele Brignone, Fondazione Oasis, e Mario Mauro, Meseuro.

La partecipazione è libera scrivendo a ctonini@fondazioneoasis.org.
Diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Oasis.