Share

Film

I papi veneti, tra cinema e tv

Fondazione MAC – Memorie Audiovisive del Cattolicesimo sbarca all'Hotel Excelsior di Venezia, per presentare il progetto sui papi veneti nello spazio Regione del Veneto - Veneto Film Commission

1 Settembre 2023
Papa Giovanni Paolo I (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Domenica 3 Settembre alle 14 sarà presentato nello Spazio Regione del Veneto – Veneto Film Commission dell’Hotel Excelsior – Lido di Venezia il progetto «I papi veneti, tra cinema e tv – Presentazione di mappatura, digitalizzazione e restauro delle fonti audiovisive su Pio X e Giovanni Paolo I».

Il progetto, curato dalla presidenza Regione del Veneto e Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo (Mac), si propone di valorizzare il peculiare profilo audiovisivo dei due pontefici veneti del novecento: Giuseppe Sarto (papa Pio X), e Albino Luciani (papa Giovanni Paolo I).

L’iniziativa permetterà il ritorno alla luce del patrimonio documentale ad esso collegato, come commenta il Presidente di Fondazione MAC, mons. Dario Edoardo Viganò: «È un onore per la nostra giovane fondazione poter presentare in questo straordinario contesto un progetto che segna il profondo legame tra i Papi Veneti e i media audiovisivi. Ringraziamo sentitamente il presidente della Regione Veneto per questa eccezionale opportunità, che denota la sua particolare sensibilità su un tema che ha molto da raccontare sulla storia e la cultura di questo territorio unico. Questo Progetto – continua il Presidente Viganò – si inserisce nella programmazione generale della Fondazione, nata per rispondere ad un’urgenza culturale: il recupero, la preservazione e la valorizzazione del patrimonio storico audiovisivo relativo al cattolicesimo. Grazie ad un Comitato Scientifico d’eccezione, che raggruppa i più importanti nomi di Studiosi ed esperti del Settore, i progetti selezionati vengono infatti sottoposti ad un’attenta analisi per valorizzare, digitalizzare e restaurare il patrimonio audiovisivo del cattolicesimo e di quanto appartiene al patrimonio del dialogo ecumenico e interreligioso».  

L’indagine è stata organizzata seguendo tre traiettorie di ricerca: la mappatura in cineteche e archivi italiani ed esteri delle fonti audiovisive e dei relativi documenti correlati sui due pontificati; una ricerca analoga nelle cineteche e archivi italiani ed esteri dei film, non fiction e fiction, e dei relativi documenti prodotti sui due pontificati dopo la loro scomparsa. Si è infine evidenziato il rapporto tra i due pontefici con i media audiovisivi, attraverso una ricognizione dei loro scritti e discorsi anche negli anni precedenti al pontificato.  

La fondazione

Fondazione Mac- Memorie Audiovisive del Cattolicesimo nasce con il proposito di creare un Archivio Centrale per la conservazione permanente e ordinata secondo i criteri scientifici, dei fondi storici audiovisivi degli organismi della Santa Sede e della Chiesa universale.

Tutto tramite una collaborazione costante tra comunità accademica ed enti archivistici in una duplice direzione: incentivare progetti di restauro digitale e digitalizzazione dei materiali d’archivio e la valorizzazione di quelli già digitalizzati attraverso la messa a disposizione di uno spazio comune di condivisione dei risultati.

Fondazione Mac favorisce inoltre lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca accademica e la valorizzazione di quelli già conclusi attraverso le collaborazioni scientifiche tra le realtà culturali coinvolte, lo scambio di informazioni e di buone pratiche su politiche e strategie di preservazione e fruizione del patrimonio filmico, con lo sviluppo di modelli didattici specifici.

Leggi anche

Sesto San Giovanni
cinema rondinella-2

Cinema e lavoro, torna il Labour Film Festival

Un’iniziativa Cisl Lombardia con Acli regionale e Cinema Rondinella: dal 4 settembre al 12 ottobre 27 opere tra cortometraggi, documentari e film, dedicati ai temi del lavoro, dell’ambiente e del sociale