Share

Roma

Giuristi cattolici, convegno nazionale sul diritto al lavoro

Appuntamento dal 9 all’11 dicembre alla Lumsa e online. Relazione d'apertura del cardinale Zuppi

1 Dicembre 2022

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani organizza a Roma, all’Università Lumsa (via di Porta Castello, Sala del Giubileo), dal 9 all’11 dicembre, il suo 71° convegno nazionale di studio su «Diritto al lavoro. Per un lavoro degno in un’economia sostenibile».

Sottolinea il Presidente nazionale, professor Damiano Nocilla: «Ci auguriamo che la legislazione sul lavoro e la tutela del lavoratore non siano solo uno strumento della promozione della dignità umana, ma costituiscano altresì uno strumento di politica economica e di transizione, verso quella ecologia integrale di cui si è fatto promotore papa Francesco con le due encicliche, Laudato si’ e Fratelli Tutti».

La sessione di venerdì 9 dicembre sarà aperta alle 10.30 dalla relazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, dal titolo «La pastorale del lavoro nel Magistero di papa Francesco». La giornata di sabato 10 si concluderà alle 19.30 con la Santa Messa celebrata dal cardinale Francesco Coccopalmerio, Consulente ecclesiastico centrale dell’Ugci, che poi chiuderà il convegno domenica 11 con i saluti finali (vedi qui il programma completo).

Il convegno si svolgerà sia in presenza, sia da remoto. Sul sito www.ugci.org sarà possibile trovare le istruzioni per seguire l’evento online.