Share

Monza

Famiglia e città alleate nell’educare

22 Ottobre 2009

“Per un’alleanza educativa tra famiglia e città: l’emergenza educativa e le sue opportunità” è il tema del convegno che si terrà sabato 24 ottobre presso l’oratorio San Biagio di Monza (via Luciano Manara 10).
Dalle 9.30 alle 13, alla prima sessione del convegno, promosso dal Decanato di Monza, sono invitate in modo particolare tutte le persone con responsabilità e ruoli educativi appartenenti alla comunità civile ed ecclesiale, oltre a tutte le famiglie.
Moderatore della sessione sarà Fabio Pizzul, direttore di Radio Marconi. Introduce i lavori monsignor Silvano Provasi, decano e arciprete di Monza. Seguono le testimonianze di Francesco Viganò, preside del liceo Gnocchi di Carate Brianza; Luigi D’Ambrosio, comandante Compagnia Carabinieri di Monza; Giulio Martini, giornalista Rai; Massimo Achini, presidente nazionale Csi. Intervento a seguire di Pietro Lombardo, direttore del “Centro Studi Evolution” di Verona.
Dalle 14.30 alle 17 la seconda sessione, alla quale sono invitate in particolare le famiglie con i figli, gli educatori e gli animatori. Modera Guido Meregalli, del Consiglio pastorale decanale. Apre il secondo intervento di Lombardo, seguono le testimonianze di Ettore e Loredana Caloni, operatori di pastorale familiare, e di Anna Cavenaghi, responsabile scuole per prima infanzia e infanzia. Le conclusioni sono affidate a monsignor Provasi. Durante il convegno educatori e animatori incontreranno e intratterranno i bambini e i ragazzi. “Per un’alleanza educativa tra famiglia e città: l’emergenza educativa e le sue opportunità” è il tema del convegno che si terrà sabato 24 ottobre presso l’oratorio San Biagio di Monza (via Luciano Manara 10).Dalle 9.30 alle 13, alla prima sessione del convegno, promosso dal Decanato di Monza, sono invitate in modo particolare tutte le persone con responsabilità e ruoli educativi appartenenti alla comunità civile ed ecclesiale, oltre a tutte le famiglie.Moderatore della sessione sarà Fabio Pizzul, direttore di Radio Marconi. Introduce i lavori monsignor Silvano Provasi, decano e arciprete di Monza. Seguono le testimonianze di Francesco Viganò, preside del liceo Gnocchi di Carate Brianza; Luigi D’Ambrosio, comandante Compagnia Carabinieri di Monza; Giulio Martini, giornalista Rai; Massimo Achini, presidente nazionale Csi. Intervento a seguire di Pietro Lombardo, direttore del “Centro Studi Evolution” di Verona.Dalle 14.30 alle 17 la seconda sessione, alla quale sono invitate in particolare le famiglie con i figli, gli educatori e gli animatori. Modera Guido Meregalli, del Consiglio pastorale decanale. Apre il secondo intervento di Lombardo, seguono le testimonianze di Ettore e Loredana Caloni, operatori di pastorale familiare, e di Anna Cavenaghi, responsabile scuole per prima infanzia e infanzia. Le conclusioni sono affidate a monsignor Provasi. Durante il convegno educatori e animatori incontreranno e intratterranno i bambini e i ragazzi.