Share

Il programma

21 Luglio 2008

Partirà il 26 settembre il nuovo Percorso di formazione sociale e politica per giovani promosso dalla diocesi. Il progetto prevede tre momenti: incontri introduttivi a settembre e ottobre. La serata inaugurale svilupperà il tema “Parola e politica”; il 3 ottobre, incontro di taglio storico sul percorso dei cattolici in politica in Italia; il 10 ottobre, la Costituzione.
Un secondo momento sarà sulla formazione personale e spirituale (novembre-dicembre): vi sarà la possibilità di incontro sia con un percorso nazionale della Fuci (a Milano per l’occasione sul tema “Standard di eccellenza e servizio al bene comune”), sia di spiritualità insieme a cristiani impegnati in politica e nella società. Inoltre a dicembre, la vigilia di S. Ambrogio, vi sarà la possibilità di ascoltare il tradizionale Discorso alla città del cardinale Tettamanzi e partecipare agli esercizi spirituali in preparazione al Natale, presso l’Eremo di San Salvatore.
Da gennaio ad aprile 2009 si affronteranno temi e linguaggi della società e della politica: il 9 gennaio “Storia e magistero: la Dottrina sociale della Chiesa”; il 23 “Democrazia, partecipazione e sistemi politici”; il 30 partecipazione all’incontro del Cardinale con gli amministratori locali di Milano; il 6 febbraio “Il mondo che cambia: Europa e globalizzazione”; il 20 “Finanza e politica”; il 6 marzo sul lavoro; il 20 “Giustizia e società”; il 3 aprile “Giustizia e diritti dell’uomo”. Infine il progetto si concluderà con una visita guidata ai palazzi istituzionali di Roma o della Ue a Bruxelles.
Gli incontri si terranno il venerdì, dalle 18.30 alle 20.30, in via Sant’Antonio, 5 a Milano. Al termine, l’Happy Hour con un aperitivo che permetterà di continuare l’incontro con lo stile dell’amicizia e della conoscenza comune, anche con i relatori.
L’incontro sarà strutturato in tre parti: una relazione, una testimonianza e il dibattito. Il corso è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni. La frequenza è obbligatoria con necessità di giustificare le assenze. È richiesta una quota di iscrizione per partecipante di 50 euro, comprendente il materiale di benvenuto, quello di approfondimento per ogni incontro e l’aperitivo insieme.