Il Patronato Acli, per onorare la memoria di Salvatore Satta – scomparso nel 2020 dopo oltre 40 anni i impegno nel Patronato, negli ultimi anni come responsabile nazionale del Servizio Previdenze – e per promuovere lo studio e la ricerca delle nuove generazioni sui temi della previdenza e assistenza sociale, bandisce un premio per la miglior tesi di laurea nella materia.
Possono partecipare laureati di atenei nazionali che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica, magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra il tra il 15 dicembre 2024 e il 31 maggio 2026 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche indicate.
Il premio di 5000 euro sarà assegnato a insindacabile giudizio del comitato scientifico e verrà conferito al vincitore nel corso di una giornata di studi sui temi della previdenza sociale, evento che si svolgerà entro dicembre 2026.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire entro le ore 12 del 30 giugno 2026 a segreteria@premiosatta.it.


