Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Verso la Pasqua alla Collegiata di Castiglione Olona

Visite speciali sono offerte dal programma del Sesto Centenario (2022-2025), con percorsi guidati tra la chiesa di Villa e il Museo della Collegiata.

29 Marzo 2023

Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile Museo della Collegiata di Castiglione Olona propone un percorso dedicato all’arte che racconta la Pasqua, a cura della conservatrice Laura Marazzi: dalla Chiesa del SS. Corpo di Cristo, detta “di Villa” perché sorta nel cuore del borgo sul luogo di una più antica chiesa dedicata al Santo Sepolcro, fino al Museo della Collegiata, con la Resurrezione fiamminga da poco studiata e restaurata.

Il Quattrocento quale secolo dominante, arricchito da squarci inattesi su epoche successive, farà da bussola per viaggiare tra temi, forme e simboli che rimandano alla passione, morte e resurrezione di Cristo: un’intera chiesa, sculture, pitture, miniature, ma anche preziose oreficerie, capaci di sorprendere con dettagli di grande finezza e vivacità.

Il percorso tematico, dal titolo “Cammino d’arte verso Pasqua. Dalla Chiesa di Villa alla Resurrezione in Museo”, si svolgerà giovedì 30 marzo e mercoledì 5 aprile (ore 15.00)

La prenotazione è obbligatoria via mail: eventi.collegiata@gmail.com

Il costo è di 6 euro a persona (ingresso e visita di un’ora e mezza)

Il ritrovo sarà presso la Chiesa di Villa (Piazza Garibaldi), dove si terrà la prima parte della visita, per poi proseguire verso il Museo della Collegiata.

Il percorso potrà essere ripetuto su richiesta per gruppi.

Fino al 1 maggio sarà esposto il dipinto inedito, raffigurante la Resurrezione di Cristo, opera di Willem van Herp (Anversa 1614 – 1677). Nella terza sala del Museo pannelli esplicativi aiutano a svelare le ragioni della nuova attribuzione e a scoprire il restauro da poco concluso.

Sarà quindi particolarmente suggestivo visitare il Museo durante le festività pasquali.

Sabato santo 8 aprile il Museo sarà regolarmente visitabile (10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00). A Pasqua sarà aperto nel pomeriggio (15.00-18.00). Lunedì dell’Angelo sarà garantita un’apertura straordinaria (10.00-13.00/15.00-18.00).

Dal 1° aprile il Museo entra nell’orario estivo (da mercoledì a domenica 10.00-13.00/15.00-18.00). Martedì apertura su prenotazione per gruppi. Lunedì chiuso. Prenotazione obbligatoria per gruppi (più di 10 persone) scrivendo a didattica@museocollegiata.it

Informazioni su www.museocollegiata.it