Share

Assisi

Torna il «Cortile di Francesco»

Dal 2 al 4 settembre personalità della società civile, del mondo religioso e del giornalismo a confronto su «Eterno e il tempo presente»

di Agensir

4 Agosto 2022
San Francesco predica agli uccelli (Giotto)

Torna ad Assisi il «Cortile di Francesco». Personalità della società civile, del mondo religioso e del giornalismo si confronteranno, dal 2 al 4 settembre, sul tema dell’ottava edizione: «Eterno e il tempo presente». Oltre 20 incontri, tra lectio, dibattiti e tavole rotonde con i più significativi protagonisti della scena religiosa, culturale e sociale del Paese tra cui: il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei; Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano; Fabrizio Barca, economista; Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl; Donatella Di Cesare, filosofa; Edmondo Bruti Liberati, già presidente dell’Anm; Mario Giuliacci, meteorologo.

Il tema scelto, «Eterno e il tempo presente» – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – nasce dall’esigenza di «porre attenzione e riflessione su di un orizzonte che vada oltre il quotidiano, sopraffatto da una dura attualità fatta di guerre, pandemia, crisi climatica ed economica. Sembra non esserci più spazio per elevare lo sguardo oltre queste drammaticità o comunque oltre il breve tempo del quotidiano».

L’evento sarà suddiviso in due sezioni, «Eterno» e «Il tempo presente»: nella prima il tema sarà affrontato da una prospettiva teorica (filosofia, teologia, arte, scienza), mentre nella seconda si esamineranno gli ambiti che connotano l’era che stiamo vivendo: guerre, lavoro, povertà, crisi climatica ed energetica.

Non solo dibattiti, ma anche musica e arte come la performance di danza verticale della compagnia “Il posto” che si esibirà dal campanile della Basilica di San Francesco. Tutti gli eventi saranno in presenza e a ingresso libero.