Share

Dal 6 ottobre

Su Telenova le bellezze del Lario

Il venerdì alle 18.30 e in replica il lunedì alle 12.30 la serie “Blu & Verde”, con immagini e interviste per conoscere meglio una zona amatissima dai turisti di tutto il mondo, lungo un itinerario in cui sono evidenziati anche i siti religiosi

2 Ottobre 2017
L'Abbazia di Piona

Un viaggio lungo 24 puntate alla scoperta del Lago di Como, delle sue valli e delle molte bellezze che gli fanno corona, compresi numerosi siti di carattere religioso quali l’Abbazia di Piona e il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio. “Blu & Verde” è il titolo della trasmissione, in format documentaristico, in onda da venerdì 6 ottobre su Telenova (canale 14 del digitale terrestre per Lombardia, Piemonte ed Emilia) e poi in programmazione tutti i venerdì alle 18.30 e, in replica, il lunedì alle 12.30. Ogni puntata è dedicata a un lembo specifico di terra lariana

Il programma è nato per iniziativa dell’Autorita di Bacino del Lago di Como e il Bim (Bacino Imbrifero Montano) del Lario. «L’idea di partenza – spiega Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di Bacino – è stata quella di mettere a punto una sorta di documentazione video di eccellenze e peculiarità del territorio, aggiungendovi un rendiconto delle opere realizzate dai nostri enti (passeggiate, piste ciclabili, moli, porticcioli e pontili mobili, ecc). Strada facendo ci siamo accorti che ne poteva uscire anche un programma godibile da trasmettere in tv. Così abbiamo provato a dargli una veste più televisiva, grazie anche alla conduzione di un volto noto come quello di Elda De Mattei, e il risultato ottenuto ci sembra più che dignitoso».

«In effetti – aggiunge Cesare Galli, presidente del Bim – crediamo di aver realizzato una testimonianza interessante che potrà essere apprezzata dai telespettatori, non solo comaschi. Nei limiti del possibile, si è cercato di dare risalto anche ad angoli normalmente in secondo piano. L’idea di fondo è stata quella di provare a tratteggiare un’immagine complessiva del Lago di Como e delle zone circostanti: una terra che – secondo noi – al di là delle divisioni amministrative rimane un’unità indivisibile per storia, tradizioni ed economia».

Una volta andata in onda in tv, “Blu & Verde” sarà disponibile anche on line, sui canali YouTube, sulle pagine Facebook e sul sito dell’Autorità di Bacino e del Bim, sul blog royals2tea.com e verrà anche messa gratuitamente a disposizione delle scuole, degli alberghi e degli enti che ne faranno richiesta.