Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Libri

Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo

Mercoledì 6 luglio alla Casa della Carità la presentazione di «Tracce indelebili», dedicato a figure di attivisti che hanno pagato con la vita l'impegno per la giustizia su diversi fronti. Tra loro anche Peppino Impastato, vittima della mafia

26 Giugno 2022
Peppino Impastato

Mercoledì 6 luglio, alle 19, la Casa della Carità ospita la presentazione di «Tracce indelebili. Storie di dieci attivisti che hanno cambiato il mondo», il nuovo libro pubblicato dall’Osservatorio sui diritti umani, associazione non profit con cui la Fondazione collabora da tempo.

Questo libro rappresenta un viaggio alla scoperta di 10 storie di donne e uomini che con le loro brevi vite hanno lasciato segni capaci di tracciare un cammino diverso. «Conoscere le loro lotte – piccole o grandi che siano, avvenute decenni fa o appena concluse – ci aiuta a prendere coscienza delle storture del sistema in cui siamo immersi, costruito come una piramide: una base di sfruttamento abitata da tanta gente silenziata e impoverita, contro un vertice costituito da pochi privilegiati, occupati a gestire soldi e potere», afferma il direttore di Osservatorio Diritti, Marco Ratti, che aggiunge: «Scoprire quello che sono stati e cosa rappresentano ancora oggi queste persone, ci permette di interiorizzare che reagire è possibile, che le cose possono cambiare, che un altro mondo può nascere nella misura in cui ognuno di noi contribuisce a questa trasformazione».

Gli autori e i protagonisti

Gli autori di Tracce indelebili sono sei giornalisti e giornaliste che collaborano con l’Osservatorio: Diego Battistessa, Giulia Cerqueti, Alice Facchini, Laura Filios, Irene Masala e Maria Tavernini. Nel corso dell’incontro di presentazione del volume, insieme al direttore Ratti sarà presente Laura Filios, che ha curato i capitoli dedicati ai giornalisti e attivisti Daphne Caruana Galizia e Peppino Impastato.

La copertina del volume

Daphne Caruana Galizia era una giornalista maltese, impegnata in numerose inchieste e attiva contro la corruzione. È stata fatta saltare in aria nella sua auto nell’ottobre 2017, perché aveva osato mettere il naso nelle oscure trame di gente potente. La vita di Peppino Impastato è stata invece interamente dedicata alla lotta alla mafia, che l’ha ucciso il 9 maggio 1978.

Insieme a queste due figure, che saranno approfondite durante la presentazione, il libro racconta la vita di questi altri personaggi.

Berta Cáceres, uccisa nel marzo 2016 in Honduras per la strenua lotta a favore del suo popolo e dell’ambiente e diventata subito un esempio di resistenza per il mondo intero.

Marielle Franco, politica e attivista brasiliana cresciuta tra le favelas, dove ha combattuto in difesa di emarginati e poveri, fino a essere freddata a Rio de Janeiro nel marzo 2018, ad appena 38 anni, insieme all’autista Anderson Pedro Gomes.

Hevrin Khalaf, politica curda con cittadinanza siriana, si è battuta fino alla morte per difendere la pace e i diritti delle donne.

Xulhaz Mannan, uno dei più noti attivisti bengalesi, è stato ucciso a colpi di machete nel 2016 insieme a un altro giovane attivista, Mahbub Rabbi Tonoy.

Thomas Sankara è un personaggio controverso, militare, politico e rivoluzionario del Burkina Faso, che ha consumato la sua vita per indicare una strada verso lo sviluppo e la giustizia, fuori da logiche neocolonialiste.

Ken Saro-Wiwa è stato uno scrittore nigeriano, attivista per la difesa del popolo Ogoni e dell’ambiente.

Ebru Timtik, avvocata e attivista turca di origine curda, condannata ingiustamente per la sua lotta in difesa dei diritti umani, è morta a 42 anni nell’agosto 2020, dopo 238 giorni di sciopero della fame.

Li Wenliang, il medico che ha dato per primo al mondo l’allarme di un nuovo coronavirus, subendo inizialmente le ritorsioni del governo e morendo lui stesso di Covid-19 il 7 febbraio 2020. Un uomo che è diventato suo malgrado modello per tanti cinesi che credono ancora nel rispetto dei diritti.

Durante la serata sarà possibile acquistare il volume.
Per maggiori informazioni: biblioteca.confine@casadellacarita.org.