Share

19 gennaio

Sorge e l’Europa, videoconferenza sul suo “testamento civile”

In diretta sul canale YouTube delle Edizioni Terra Santa la presentazione dell’ultimo libro del gesuita recentemente scomparso. Con la coautrice Chiara Tintori dialogano Stefano Femminis e Patrizia Toia. Serata promossa dalle Acli di Lecco e organizzata da Matteo Bonacina

5 Gennaio 2021
Padre Bartolomeo Sorge

Si terrà martedì 19 gennaio, in videoconferenza alle 21, la presentazione del volume L’Europa ci salverà, ultima opera con la firma del gesuita padre Bartolomeo Sorge, recentemente scomparso dopo essere stato uno dei protagonisti della vita ecclesiale italiana, dagli anni della direzione di Aggiornamenti sociali e Civiltà cattolica a quelli del laboratorio politico sulla frontiera di Palermo. Tante le sue lucide analisi sociali e politiche, come queste raccolte da Chiara Tintori e pubblicate da Edizioni Terra Santa.

In questa sorta di “testamento civile”, Sorge parla dei temi scottanti dell’attualità socio-politica che si sono intrecciati con l’emergenza sanitaria mondiale: il rapporto con la pandemia e le restrizioni della vita quotidiana; le diverse forme di razzismo che “inquinano” il vivere civile; gli enigmi di una malconcia politica italiana, messa alla prova dagli stringenti bisogni dettati dalla crisi; la Chiesa di papa Francesco, con la sua ultima enciclica sociale pubblicata il 4 ottobre 2020. Sullo sfondo di questi lucidi ragionamenti si staglia l’Unione Europea, la casa comune, riferimento imprescindibile per il nostro Paese: il futuro dell’Unione – gli autori ne sono convinti – sarà salvifico per tutti, a patto di saper trasformare la solidarietà in fraternità, seguendo proprio le linee tracciate dal Papa nella Fratelli tutti.

Con la coautrice del volume dialogheranno Stefano Femminis, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Milano, e l’eurodeputata Patrizia Toia. La serata, patrocinata dal Comune di Lecco, promossa dalle Acli provinciali lecchesi e organizzata da Matteo Bonacina, sarà trasmessa sul canale youtube delle Edizioni Terra Santa.