Share

Milano

Martini e quel progetto di Chiesa in Europa

L’idea avversata di un dialogo con la società plurale ricostruita nel volume «Storia di una sconfitta», di Francesca Perugi, presentato il 28 ottobre in Cattolica

17 Ottobre 2022

Negli anni in cui il cardinale Carlo Maria Martini era presidente del Ccee, il Consiglio delle Conferenze episcopali europee, il progetto di una Chiesa in dialogo con la modernità nel contesto di una società plurale – sostenuto da lui e dal cosiddetto «gruppo di San Gallo» – non venne accettato; prevalse invece un diverso approccio di presenza ecclesiale nella cultura contemporanea.

Quegli anni e quelle vicende sono ricostruite in Storia di una sconfitta: Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986-1993), di Francesca Perugi (ed. Carocci), che verrà presentato venerdì 28 ottobre, alle 15, presso l’Università Cattolica di Milano (vedi qui la locandina).

Interverranno monsignor Luigi Testore, Vescovo di Acqui Terme e già segretario del Cardinale, gli storici Luigi F. Pizzolato e Raffaella Perin del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica, Bruna Bocchini Camaiani dell’Università degli Studi di Firenze. Alla presentazione, presieduta da Gian Luca Potestà saranno presenti, oltre all’autrice, il professor Marco Rizzi, direttore del Dipartimento, e padre Carlo Casalone S.J., presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.