Share

Milano

Lo «Spirito del Tempo» onora Stockhausen

L’edizione 2022 del Festival (12-25 giugno) è dedicata al compositore tedesco nel 15mo della scomparsa. Serate a Nocetum, al Lirico, alla Fabbrica del Vapore e in San Carlo al Corso

1 Giugno 2022
Karlheinz Stockhausen

Dal 12 al 25 giugno a Milano si svolgerà l’edizione 2022 del Festival «Spirito del Tempo», promosso dall’associazione Canone Inverso e interamente dedicata a Karlheinz Stockhausen nel 15mo della sua scomparsa.

La direzione artistica è curata da Laura Faoro, flautista e performer, vincitrice del premio Stockhausen 2019. Prevista anche una tappa al Teatro Lirico, recentemente riaperto, con un appuntamento che riporta a Milano due scene dal Samstag aus Licht e dal Montag aus Licht, che furono eseguite per la prima volta proprio nel capoluogo lombardo.

Si inizia domenica 12 giugno con un appuntamento a Nocetum pensato per includere anche i più giovani: alle 18 laboratorio su razzi, stelle e pianeti (per bambini dai 9 ai 14 anni) tenuto da Il Cielo Itinerante; a seguire aperitivo/merenda con i prodotti di Nocetum; dalle 20 il racconto delle stelle tenuto da Fabio Peri insieme a un miniconcerto con Tierkreis di Stockhausen (12 melodie dedicate ai dodici segni dello zodiaco) nella versione per pianoforte ed elettronica con Massimiliano Viel.

Giovedì 16 giugno il Festival entra nel vivo con l’appuntamento al Teatro Lirico Giorgio Gaber. Laura Faoro e Roberta Gottardi metteranno in scena tre capolavori per flauto e clarinetto, che evidenziano il talento di Stockhausen nello scrivere per il teatro strumentale: Harlekin, Ave e Kathinkas Gesang (questi ultimi tratti dalle opere del ciclo Licht, commissionate dal Teatro alla Scala negli anni Ottanta)

Sabato 18 giugno sarà il momento di Walter Prati, Giancarlo Schiaffini, Sergio Armaroli e Ricciarda Belgiojoso, che alla Fabbrica del Vapore, alle 21, terranno un concerto dedicato alla musica intuitiva di Stockhausen. Prima del concerto ci sarà un laboratorio di improvvisazione aperto a tutti i musicisti (professionisti e dilettanti) con i protagonisti della serata.

Sabato 25 giugno, infine, conclusione con Stimmung, capolavoro vocale di Stockhausen, che il Fragmente Ensemble eseguirà nella Basilica di San Carlo al Corso alle 21.30.

Il programma completo su www.festivalspiritodeltempo.it