Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/lasteria-riparte-con-nuovi-sguardi-460476.html
Share

11-24 giugno

L’Asteria riparte con «Nuovi sguardi»

Si rialza il sipario del Centro con un Festival teatrale in presenza: tre spettacoli di nuova produzione portati in scena da compagnie di giovani

1 Giugno 2021

Riapre il sipario del Centro Asteria (piazza Carrara 17.1, Milano). Chi è di scena? La nostra storia, il nostro passato, le nostre scelte e, inevitabilmente, il nostro futuro. Dall’11 al 24 giugno, il Centro apre le porte a tre giovani compagnie di artisti under 35, vincitori del bando 2020 per le residenze artistiche “Nuovi sguardi” e protagonisti del Festival «Nuovi Sguardi 2021», all’interno del quale metteranno in scena tre spettacoli teatrali di nuova produzione, secondo il genere Edudrama.

L’Edudrama, concepito nella sua struttura drammaturgica e nella sua realizzazione registica per interrogare il passato con le domande dell’oggi, è da sempre sostenuto dal Centro Asteria e da Paola Bigatto, attrice, regista e formatrice teatrale. Nasce come genere teatrale in alleanza con l’attività di formazione scolastica, ma nel tempo si è rivelato un efficace vettore di conoscenze, informazioni ed emozioni, anche per tutto quel pubblico che ha a cuore tematiche universali, etiche, filosofiche, legate alla memoria storica, alle problematiche ambientali, conducendo il pubblico in una riflessione profonda e attuale.

I tre appuntamenti del Festival Nuovi Sguardi verteranno su differenti temi, scelti e approfonditi dai giovani artisti durante la fase di residenza teatrale, grazie al supporto di Massimiliano Speziani, attore e formatore teatrale, e di Paola Bigatto, che hanno contribuito alla realizzazione degli spettacoli in qualità di Tutor. Per celebrare insieme agli spettatori la riapertura dei teatri e la stagione in presenza del Centro Asteria, sarà possibile, per chi lo volesse, partecipare a un brindisi di benvenuto prima dell’evento alle 19 (gli spettacoli iniziano alle 20).

L’intento dell’iniziativa consiste anche nel riavvicinare le persone del quartiere a eventi artistici e culturali, oltre che nel poter agevolare l’inserimento di giovani attori professionisti nel mondo del lavoro, in un momento molto complicato per il comparto del mondo dello spettacolo.

Info: https://www.centroasteria.it/festival-teatrale-nuovi-sguardi/

In allegato il programma