Share

Milano

La protesta delle donne iraniane, evento all’Ibva

Martedì 28 marzo dalle 18.30, sul tema «Togliere il velo a Teheran», una mostra d’arte, la proiezione di un docufilm e un talk

22 Marzo 2023

Nel mese in cui cade la Giornata Internazionale della Donna, Associazione Ibva, storico ente no profit milanese, ha scelto di dedicare una serata al coraggio delle donne iraniane. Martedì 28 marzo si terrà l’evento «Togliere il velo a Teheran», per immergersi nel mondo di chi da mesi mette a rischio la propria vita per rivendicare diritti sacrosanti, all’urlo di «Donna, vita, libertà» (vedi qui la locandina).

Dalle 18.30 – presso la sede dell’associazione in via Santa Croce 15 a Milano – sarà possibile visitare la mostra del collettivo di artiste Iranian Woman of Graphic Design. Si tratta di 15 opere scelte dal critico Jean Blanchaert fra quelle raccolte dall’omonima piattaforma web e introdotte da lui stesso durante la serata: sono messe a disposizione dagli artisti per contribuire alla causa del movimento di protesta.

Alle 19 seguirà la proiezione del docu-film Climbing Iran, della regista Francesca Borghetti, che racconta la storia di Nasim, prima scalatrice professionista iraniana, e delle sue evoluzioni per superare le barriere fisiche, sociali, ideologiche che si oppongono alla sua passione, diventata poi il suo lavoro. A concludere, un densissimo talk incentrato sui temi della serata con la stessa Francesca Borghetti e l’attivista Hanieh Khajehpour.

Ingresso libero con prenotazione consigliata a questo link.