Speciale

Milano capitale della missione

Share

Appuntamenti

La missione incontra la cultura: Itl Libri al Festival

Al Museo diocesano in programma quattro incontri con gli autori e laboratori per bambini per presentare altrettante pubblicazioni sul tema, per grandi e piccoli

23 Settembre 2022

Nella vivace cornice del Festival della Missione, Itl Libri propone alcuni momenti di dialogo a partire da quattro volumi che esplorano il tema della missione da angolature originali. Tutti gli appuntamenti si terranno presso il Museo diocesano di Milano (piazza S. Eustorgio 3) e saranno a ingresso gratuito.

Giovedì 29 settembre, alle 18.30, un dialogo per insegnanti, educatori, genitori e allenatori emotivi a partire dal libro Cuorfolletto e i suoi amici, pensato per bambini tra i 3 e i 7 anni e frutto di otto anni di ricerca educativa. Cuorfolletto contiene dieci favole positive, vivacemente illustrate e incentrate sulle emozioni. I bambini presenti potranno partecipare a un laboratorio didattico.

Giovedì 29 settembre, alle 21, un approfondimento sull’esperienza innovativa delle Famiglie missionario a km 0. Sarà presente l’autore dell’omonimo volume, Gerolamo Fazzini, insieme a una delle famiglie protagoniste che racconterà la propria esperienza quotidiana di missione al servizio di una comunità della nostra diocesi.

Sabato 1 ottobre, alle 11.15, le fiabe dal mondo contenute in I racconti del beija-flor faranno viaggiare bambini e genitori. Si inizierà con una tavola rotonda tra gli autori Alessia De Falco e Matteo Princivalle e Mariagrazia Zambon, missionaria laica della diocesi di Milano, per proseguire con un momento di gioco per i bambini. I presenti potranno sperimentare il gioco degli anelli, tradizionale dalla Turchia. Le regole sono semplicissime, ma servirà un pizzico di fortuna per completare la sfida. Sarà un’occasione per scoprire che il gioco accomuna tutte le culture del mondo e tutti i bambini sulla terra.

Sabato 1 ottobre, alle 14.30, il protagonista sarà un altro libro illustrato: Il viaggio del fennec, favole e giochi tradizionali dai paesi dei missionari. Dopo un breve momento di dialogo tra gli autori Alessia De Falco e Matteo Princivalle e Maria Teresa Antognazza, responsabile editoriale di Itl Libri, i più piccoli avranno la possibilità di sperimentare Ekak, un gioco tradizionale del Niger e delle regioni meridionali del Sahara. Giocando con la sabbia come se si trovassero ai margini del Sahara, i bambini potranno riscoprire l’arte di divertirsi con ciò che si ha, anche se si tratta soltanto di sabbia e ramoscelli.

Per informazioni sugli eventi: itl-libri.com