Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Editoria

Itl Libri, tre eventi a Bookcity

L’editore della Diocesi propone tre incontri su pellegrinaggio (18 novembre), arte e lotta al bullismo (19 novembre)

8 Novembre 2022

Anche quest’anno Itl Libri partecipa a Bookcity 2022 (leggi qui), una serie di eventi diffusi sul territorio di Milano che mettono al centro la lettura come pratica individuale e collettiva. Tre gli eventi che vogliono ripercorrere tematiche care all’editore della Diocesi di Milano: il pellegrinaggio, l’arte e la lotta contro il bullismo.

Il pellegrinaggio

Venerdì 18 novembre, alle 18, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano (via Sant’Antonio 5), è in programma l’incontro «I viaggi della fede. Riscoprire il cammino lento», con Paolo Gessaga (sacerdote, scrittore e pellegrino), Samuele Marelli (sacerdote e ed esperto di pellegrinaggi) e Marco Luppis (product manager di Duomo Viaggi, esperto di cammini e pellegrinaggi a piedi).

Il dibattito prenderà spunto dai volumi Sui passi di Francesco, Benedetto il cammino, Il viaggio del pellegrino, A passo d’uomo. Dai primi secoli del Cristianesimo a oggi, il viaggiare “lento”, a piedi, mantiene immutato il suo fascino. Ieri come oggi, è un’occasione unica e irripetibile per assaporare la bellezza della natura, la tranquillità del tempo che passa, senza la fretta di arrivare, e il silenzio capace di imprimere nell’animo la pace. Alcuni luoghi e alcuni percorsi si possono comprendere solo “in cammino”. Un dialogo per capire dove camminare, ma soprattutto come camminare, alla scoperta dei più bei itinerari “lenti” in Italia.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Seguirà un aperitivo su iscrizione compilando questo modulo.

L’arte

Sabato 19 novembre, alle 11, presso il Museo Diocesano di Milano (p.zza Sant’Eustorgio 3), si parlerà di «Madonne ambrosiane. Capolavori dell’arte custoditi in città», con Luca Frigerio (giornalista, scrittore, autore di libri di divulgazione artistica) e Nadia Righi (direttrice del Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano), a partire dal volume Madonne ambrosiane. I capolavori dei maestri, dello stesso Luca Frigerio. Un viaggio tra le opere più celebri e più belle dedicate alla figura di Maria che oggi si trovano nei musei e nelle chiese dei territori di Milano, Lecco e Varese: da Botticelli a Raffaello, da Mantegna a Michelangelo, fino all’amata Madonnina e ai lavori moderni di Lucio Fontana. Un dialogo che porterà dentro questi capolavori, oltre le solite descrizioni storiche e artistiche, con ampi approfondimenti sui significati simbolici e religiosi.

Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.

La lotta al bullismo

Sabato 19 novembre alle 15, presso il Pime di Milano (via Mosè Bianchi 94 – Sala Tentorio), il tema sarà «Bullismo e cyberbullismo: prevenzione e cura». Intervengono Luisa Santoro (insegnante e scrittrice) e Rosangela Carù (pedagogista e mediatrice familiare). Modera Stefania Cecchetti, giornalista. Il dibattito si svilupperà a partire dai volumi Bullismo e cyberbullismo. Guida pratica per genitori e Bullstop (nuova edizione). L’allarme sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo è alto: la cronaca ci consegna storie tragiche. Ma la vera lotta contro questo dramma si svolge quotidianamente in famiglia, a scuola, nelle strutture educative che i ragazzi frequentano. Per questo è sempre più importante sapere leggere i segni e prevenire, e, nel caso in cui episodi di bullismo effettivamente si verifichino, accompagnare vittima e bullo nel modo corretto.

Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.