Share

Gazzada

Il “sogno” di Sassoli a Villa Cagnola

Venerdì 12 maggio, alle 21, Gianni Borsa, intervistato da Fabio Pizzul, presenterà il suo volume dedicato al compianto presidente dell’Europarlamento

8 Maggio 2023
David Sassoli

Venerdì 12 maggio, alle 21, a Villa Cagnola di Gazzada, Gianni Borsa, intervistato da Fabio Pizzul, presenterà il volume David Sassoli, la forza di un sogno (ingresso libero – vedi qui la locandina).

«Il Parlamento europeo è l’Istituzione che più di ogni altra ha un legame diretto con i cittadini, che ha il dovere di rappresentarli e difenderli, e di ricordare sempre che la nostra libertà è figlia della giustizia che sapremo conquistare e della solidarietà che sapremo sviluppare», diceva Sassoli. Una vita, la sua, nel solco di valori forti, di passione per il giornalismo e per la politica, inseguendo una visione e un sogno: un’Europa «unita, dalla parte dei cittadini e aperta al mondo». Il percorso umano, professionale e politico di Sassoli diventa, nel libro di Borsa, non solo un’occasione per ricordare una figura di grande spessore, ma anche un invito a guardare avanti, con impegno e fiducia, verso un’Europa che sia “democrazia utile”, coesa, inclusiva, garante dello Stato di diritto.

L’impegno politico giovanile, la carriera giornalistica, l’incarico di presidente del Parlamento europeo sono tappe di un’esistenza sostenuta da un pensiero coerente e libero, in grado di fare tesoro degli insegnamenti del passato e di guardare con slancio al futuro. Un futuro da costruire insieme, a partire dalle esigenze di chi ha più bisogno, di chi spesso resta inascoltato.

Il volume è arricchito dalle testimonianze di chi ha conosciuto Sassoli, da interviste e documenti che mettono in evidenza la sua grande eredità umana, e non solo politica.

Gianni Borsa, giornalista professionista, è corrispondente da Bruxelles dell’agenzia SIR e si occupa di istituzioni e politiche comunitarie. Dirige il mensile «Segno» dell’Azione cattolica italiana e la rivista di studi storici «Impegno» edita dalla Fondazione Mazzolari. Ha pubblicato vari volumi di storia dell’integrazione europea e di storia del movimento cattolico. È presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana.