Share

Milano

Il San Francesco di Giotto in mostra alla Statale

Gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi, fedelmente riprodotti in fotografia, esposti all’Università degli Studi dal 20 al 27 ottobre. Un'iniziativa promossa dal Servizio diocesano Giovani e Università

di Letizia GUALDONI

19 Ottobre 2023

Una fedele riproduzione fotografica avvicina la meraviglia della Basilica Superiore di Assisi a Milano. Se «tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta a incontrarsi con il Signore Gesù» (dall’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium), lo sono senz’altro gli affreschi giotteschi della Basilica Superiore di Assisi che raccontano le vicende della vita di San Francesco. Li possiamo contemplare in questi giorni in una mostra che li riproduce in scala fotografica 1:4, visitabile dal 20 al 27 ottobre, presso la Cappella dell’Università degli Studi di Milano (con ingresso da via Festa del Perdono 7 dal lunedì al venerdì; da via Francesco Sforza, 32 la domenica). L’iniziativa è promossa dal Servizio diocesano Giovani e Università.  

Particolarmente attesi, per le visite guidate (della durata di 30 minuti circa), i giovani, ma anche adulti e gruppi, che saranno accompagnati da giovani appassionati di storia dell’arte, dal lunedì al venerdì, con turni dalle 13.30 e dalle 17.30 (per prenotare la visita, concordando un altro orario e alla domenica, occorre inviare un sms o un messaggio WhatsApp al numero 371.4270581). Per scoprire così il valore artistico del ciclo di affreschi giotteschi, nei dettagli dell’umanità dei personaggi, inseriti in uno spazio fisico reale che dà rilievo agli elementi naturali del paesaggio con una moderna sensibilità prospettica, che interpretano il messaggio e la spiritualità francescana.

Dopo l’incontro di presentazione della mostra di venerdì 20 ottobre, con fra Marco Moroni (custode del Sacro Convento di Assisi), significativo e aperto a tutti l’evento in programma giovedì 26 ottobre, alle 17.30 (Aula 109 – accesso da via Festa del Perdono, 3), su «Islam e cristianesimo: in dialogo ieri, oggi, domani»: interverranno fra Francesco Ielpo, delegato della Custodia di Terra Santa, e l’Imam Mahmoud Asfa, presidente del Consiglio Direttivo della Casa Musulmana di Milano; modera il professor Wael Farouq, professore di Lingua araba presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.