Per celebrare la presenza della preziosa reliquia del Sacro Chiodo, collocato nel punto più alto dell’abside del Duomo di Milano, si svolge annualmente il suggestivo rito della Nivola.
Il sabato, la domenica e il lunedì più vicini alla festa dell’Esaltazione della S. Croce (14 settembre), in Cattedrale si celebra il Triduo del Sacro Chiodo, che quest’anno inizia sabato 12 e si conclude lunedì 14 settembre. In Duomo si fa memoria anche di quando san Carlo Borromeo portò in processione la reliquia durante la peste del 1576-77.
Prima di essere trasportato in Duomo nel 1461, il Sacro Chiodo era conservato presso la Basilica di Santa Tecla. Come suggerisce il nome, la Nivola è una struttura a forma di nuvola, ideata nel XVII secolo e decorata in cartapesta con angeli, sollevata da un argano fino a 40 metri d’altezza, per permettere all’Arcivescovo di portare a terra il Santo Chiodo. La reliquia rimane a terra per 40 ore, al termine delle quali il Chiodo viene riposto nella sua sede originaria.
Giovedì 10 settembre alle ore 19.00 la Scuola della Cattedrale dedica un incontro dal titolo Il Sacro Chiodo e il rito della Nivola: l’incanto di un’antica tradizione. Un dialogo tra Fede e storia. L’occasione sarà motivo di confronto proprio su questo straordinario e antico rito, dal suo fondamento storico all’aspetto religioso fino a quello artistico. La Cappella Feriale del Duomo di Milano ospiterà gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, che affronterà Il Sacro Chiodo nella storia del Duomo, di Mons. Marco Navoni, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana che si concentrerà su Sacro Chiodo, la Nivola e le liturgie del Duomo e di Philippe Daverio, che invece si focalizzerà sui Sacri Chiodi nella storia dell’arte.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’accesso sarà riservato a partire dalle ore 18.40 dalle portine laterali della Cattedrale (Piazza del Duomo, lato Arcivescovado)