Share

Dal 13 febbraio

Il Giubileo della misericordia e
l’immagine di Cristo

Il nuovo corso «Arte Fede Cultura», promosso per il decimo anno dall’Ufficio diocesano dei Beni Culturali presso la Facoltà teologica a Milano. Si rivolge in particolare a insegnanti, catechisti e cultori dell’arte. Sono aperte le iscrizioni

22 Dicembre 2015

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso annuale «Arte Fede Cultura», organizzato per il decimo anno consecutivo dall’Ufficio diocesano dei Beni culturali, in collaborazione con l’Issr (Istituto superiore di scienze religiose) e con il patrocinio della Diocesi di Milano.

Gli incontri si terranno al sabato (dalle ore 9.30 alle 13), presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3 – Milano), dal 13 febbraio al 30 aprile.

L’iniziativa, rivolta alla formazione in servizio di tutti i docenti della scuola pubblica, è aperta anche agli studenti, agli operatori pastorali, ai catechisti e ai cultori dell’arte. Compongono la segreteria scientifica monsignor Domenico Sguaitamatti (Ufficio Beni culturali della Diocesi di Milano), ed Emanuela Fogliadini (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e Issr).

«La nuova proposta è divisa in due parti solo apparentemente distinte perché ciò che le unisce è lo stesso “pensiero di Cristo” con il quale siamo chiamati nella nostra contemporaneità a confrontarci, per esserne educati così da poterlo testimoniare con verità e credibilità», si legge nella introduzione al corso.

Il “pensiero” della misericordia di Dio guida la prima parte del corso dentro la storia, la tradizione, il senso biblico, teologico e liturgico di questo anno santo straordinario. Luoghi e immagini di arte nelle quali tale misericordia prende forme e colori visibili e stimolanti agli occhi e al cuore, danno luce alla medesima verità.

L’immagine della figura di Cristo alle origini dell’arte cristiana tra criticità storiche, valenze teologiche e antropologiche, le prime rappresentazioni, lo splendore dei mosaici, il cromatismo degli affreschi e la luce che abita gli spazi delle cattedrali medioevali è l’affascinate cammino della seconda parte.

 Le iscrizioni si tengono presso la segreteria dell’Issr (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3 – Milano – tel. 02.86318503; e-mail: segreteria@issrmilano.it ).