Share

Formazione

Il “dramma” del sacro, seminario a Milano

Curato dalla docente della Cattolica Carla Bino, si terrà lunedì 21 novembre presso la Scuola Beato Angelico, che lo promuove insieme all’Istituto Superiore di Scienze Religiose

16 Novembre 2022

«Introduzione alla Drammaturgia del Sacro» è il tema del seminario curato dalla professoressa Carla Bino, docente di Storia del teatro e Storia delle forme della comunicazione orale e drammaturgica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e dalla Fondazione Scuola Beato Angelico, in programma lunedì 21 novembre presso la sede della Beato Angelico (viale San Gimignano 19, Milano).

Che cosa è il teatro sacro? È un genere, un tipo di teatro che ha per argomento le storie sacre? Che rapporto ha con il rito e la liturgia? E con l’arte? Il seminario cercherà di dare qualche risposta a queste domande. Articolato in due sezioni, la prima teorica e la seconda storica, l’incontro introdurrà i partecipanti alla “drammaturgia del sacro” intesa come modalità di rappresentazione e porterà alcuni esempi di azione drammatica tra Medioevo ed Età Moderna.

Carla Bino si occupa di teoria della rappresentazione cristiana e di cultura visuale del Medioevo occidentale. È stata ideatore e direttore artistico di Crucifixus, Festival di arti performative dedicato alla Passione di Cristo.

Locandina