Share

Riviste

Guerra e pace su «Appunti di cultura e politica»

Sul secondo numero annuale del periodico dell’associazione Città dell’uomo un ricordo di Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale recentemente scomparso

8 Luglio 2022
Un particolare dell'immagine scelta per la copertina

È uscito il secondo numero dell’anno di Appunti di cultura e politica, rivista promossa dall’associazione Città dell’uomo ed edita dall’editrice Morcelliana di Brescia (vedi qui la copertina). Il sommario si apre con un ricordo di Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, figura di spicco del mondo cattolico democratico, scomparso il 14 maggio scorso.

L’editoriale «Fermare la guerra oggi per abolirla domani» è firmato da Fulvio De Giorgi, presidente della Rosa Bianca.

In Primo piano gli «Appelli per la pace, contro la guerra. La mappa degli armamenti nucleari» di Sergio Parazzini. Il Focus è dedicato a «Democrazia. Fra libertà, tecnocrazia e digitale» con saggi di Mauro Magatti («La libertà non è automatica. Contraddizioni e rischi delle società avanzate»), Alfio Mastropaolo («A proposito di tecnocrazia») e Gabriele Giacomini («L’innovazione politica nell’era della tecnica digitale»).

Nelle Note e discussioni si riflette su «Un nuovo popolarismo?», con le riflessioni di Giannino Piana («La “teologia del popolo” alla radice del nuovo popolarismo»), Giorgio Vecchio («Popolarismo e cattolicesimo democratico a partire dal libro di Lino Prenna») e Matteo Truffelli («“Sognare e pensare insieme” un’altra politica»).

Info: info@cittadelluomo.it