Share

Varese

Gli organi di San Vittore, un libro e un concerto

Sabato 10 settembre la Basilica varesina ospita la presentazione di una pubblicazione dell’organista Davide Paleari, che ricostruisce la storia degli strumenti, intervallata dall’esecuzione di brani musicali

5 Settembre 2022
L'organo della Basilica di San Vittore

Sabato 10 settembre, presso la Basilica di San Vittore di Varese, si terrà un concerto in occasione della presentazione del libro Storia degli organi della Basilica di San Vittore di Varese. Autore di questa pubblicazione è Davide Paleari, docente di organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e organista della Basilica di Varese (vedi qui la locandina).

Il libro racconta l’interessante storia degli organi della Basilica di Varese, a partire dal primo strumento (oggi non più esistente) di Benedetto Antegnati del 1566, passando per le vicende legate all’organo di Carlo Prata del 1672 e poi all’organo di Eugenio Biroldi nel 1813, fino ad arrivare all’ingegnoso strumento di Luigi Bernasconi del 1905 e all’attuale strumento di Vincenzo Mascioni del 1936. A seguito di un lavoro di ricerca presso l’Archivio della Basilica di Varese sono emersi interessanti documenti che hanno permesso di ricostruire una storia ricca di particolari.

Il libro è articolato in quattro sezioni dedicate ai vari strumenti storici: ogni sezione è introdotta da un profilo storiografico degli organari che hanno costruito gli organi della Basilica e ogni capitolo è corredato da varie immagini dei documenti storici d’archivio.

Nella serata di sabato 10 settembre si alterneranno alle tastiere dell’organo Gabriele Conti e Giacomo Mezzalira, organisti della Basilica di Varese e Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano. Gli interventi di carattere storico e di presentazione dello strumento saranno tenuti da Davide Paleari.