Sirio 01-03 marzo 2024
Share

Teatro

Giornata della Memoria al Pime di Milano

Venerdì 28 gennaio, alle 10, va in scena «I me ciamava per nome: 44.787 - Risiera di San Sabba» con il Teatro della Cooperativa e il Comitato In Treno per la Memoria

24 Gennaio 2022

In occasione della Giornata della Memoria, il comitato In Treno per la Memoria e il Teatro della Cooperativa presentano lo spettacolo teatrale I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba, venerdì 28 gennaio alle 10 al Teatro Pime di Milano (via Monte Rosa 8).

Scritto e diretto da Renato Sarti, lo spettacolo di teatro-documento è costruito a partire dalle testimonianze di ex deportati, sopravvissuti all’unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio: la Risiera di San Sabba a Trieste.

«I fatti di Trieste – scrivono i promotori dello spettacolo – ci interrogano su ciò che è stato, anche nel nostro Paese. Ci spingono a riflettere sui motivi che hanno consentito il prevalere di sentimenti di rifiuto dell’umanità e di comportamenti di prevaricazione e atrocità verso il prossimo, sui principi che hanno permesso a uomini giusti di resistere, in quel tempo, alla perversione del senso comune e del conformismo, sulla responsabilità che un atteggiamento di passività e indifferenza porta con sé verso il pericolo minaccioso che tutto ciò possa ripetersi».

Lo spettacolo in programma venerdì 28 gennaio, promosso da, Cgil, Cisl e Uil Lombardia, è aperto a studenti, studentesse, lavoratrici, lavoratori e pensionati. L’ingresso è gratuito.