Share

Teatro

Gatal, riprendono le Due giorni

Dopo due anni di pausa imposti dalla pandemia, le compagnie amatoriali ambrosiane si danno appuntamento il 15 e il 16 ottobre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso

15 Settembre 2022

La prossima Due giorni Gatal è in programma al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), sabato 15 e domenica 16 ottobre. È l’appuntamento tradizionale, con il quale il Gatal apre la stagione teatrale dei filodrammatici della Diocesi, dopo due anni di pausa e di difficoltà provocate dalla pandemia, e prepara gli avvenimenti che caratterizzeranno il nuovo anno sociale.

Risale al 1968 il primo incontro degli amatori teatrali al Salesianum di Tavernola (Como), che diede il via a questa particolare iniziativa sotto la guida di monsignor Lorenzo Longoni, il sacerdote grande punto di riferimento del teatro amatoriale ambrosiano. Quest’anno l’esperienza formativa sarà accompagnata da una attività pratica di creatività laboratoriale e di coinvolgimento diretto dei partecipanti.

«Saranno due giorni affascinanti, dedicati pienamente al teatro – sottolinea Michele Faracci, presidente del Gatal -, con lo scopo di scoprire le nostre potenzialità personali e raggiungere un miglioramento qualitativo delle nostre prestazioni. Inoltre non è da sottovalutare, oltre alle finalità tecniche che possono condurci a un teatro più vitale e dignitoso, l’occasione importante per ritrovarci con sincera stima e disponibilità tra amici che hanno i medesimi intenti e li vivono con profonda passione. È una possibilità per fare rete e trasmetterci reciprocamente esperienze e collaborazioni».

La Due giorni si rifà idealmente a quella di dieci anni fa, che era stato intitolata metaforicamente «La cassetta degli attrezzi». «Mi è rimasta impressa questa azzeccata titolazione, che rammento spesso con piacere – confessa Faracci -, perché ognuno di noi ha avuto in dotazione una propria cassetta degli attrezzi che utilizza per fare teatro. E la Due giorni di dieci anni fa era condotta dall’attore e regista Felice Invernici, professionista di valore, medesimo conduttore della Due giorni di quest’anno».

L’invito a tutti è quindi quello di partecipare a un’iniziativa che si annuncia intensa, serena e di sicuro arricchimento.

Vedi anche:

Programma 

Condizioni di partecipazione

Form di adesione

Serata a teatro

 

Serata per Zago

A cinque anni dalla scomparsa di Roberto Zago, filodrammatico, autore di numerose commedie, fondatore della Compagnia dei Giovani, e propugnatore del Gatal, la Compagnia dei Giovani invita tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le doti umane, artistiche e spirituali domenica 2 ottobre alle 21, al Teatro “Stella” (via Pezzotti 53, Milano), per una serata speciale in suo ricordo dal titolo «Una lunga domenica di sette giorni». Interverrà Alessandro Zaccuri, giornalista e scrittore, che ripercorrerà i tratti salienti della produzione artistica di Zago, che tanto ha valorizzato e contribuito a diffondere i valori del teatro filodrammatico di ispirazione cristiana, e che ha meritato il riconoscimento dell’Ambrogino d’oro del Comune di Milano. L’impegno artistico di Zago è oggi raccolto in un “Fondo”, a lui dedicato, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Prima dell’incontro in teatro, alle 20.15, nella chiesa dei Santi Quattro Evangelisti (via Pezzotti 53, Milano), don Paolo Zago celebrerà una Santa Messa in ricordo del padre.
Per partecipare: tel. 370.1351799; info@compagniadeigiovani.it; Sandro Mariniello (gabriellamaria.cerri@yahoo.it); Chiara Zago (chiaramaria.zago@gmail.com.it)