Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Web

Fondazione Martini, negli Educational attiva l’area Dialogo

Online un nuovo percorso strutturato sotto forma di arcipelago, che offre ai ragazzi alcuni strumenti di riflessione

17 Dicembre 2021
Il cardinale Carlo Maria Martini

Novità nel sito della Fondazione Martini. Nella sezione Educational è online la nuova area Dialogo, con la proposta di un percorso che pone al centro quanto vissuto quotidianamente dai ragazzi e si propone di offrire loro alcuni strumenti di riflessione utili per crescere nell’ascoltare e nel dialogare.

Se per il percorso sulla Cittadinanza si è proposto un itinerario lineare, una sorta di cammino con una partenza e una meta, per il dialogo si è invece impiegata l’immagine dell’arcipelago: due possibili porti di avvio e una serie di Unità di apprendimento come isole vicine tra loro per tematica e collegabili tra loro, a seconda delle necessità. I materiali per ora disponibili sono quelli riguardanti i due porti di avvio (dialogo e ascolto) e le tre isole dell’amicizia, dell’amore, del litigio.

Gli altri temi

Queste nuove tematiche fanno parte della sezione Educational dedicata alla formazione personale e civile delle nuove generazioni, con una particolare attenzione al mondo della scuola secondaria superiore.

Gli altri argomenti previsti sono Giustizia, Solidarietà, Sostenibilità ed Etica, attorno a cui saranno progressivamente costruiti percorsi didattici originali, elaborati da insegnanti e pedagogisti, facilmente utilizzabili per l’attività scolastica, corredati da materiali di supporto scaricabili dal sito.

Info: edu@fondazionecarlomariamartini.it