Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Musica

Due concerti verso la Pasqua all’Auditorium di Milano

Il 4 e il 7 aprile la “Passione secondo Matteo” dell'ensemble LaBarocca e la Settimana Santa nel Canto Gregoriano con la Cappella del Duomo. Offerta speciale per i lettori del nostro portale

27 Marzo 2023

La tradizione consolidata dell’Orchestra Sinfonica di Milano di eseguire le Passioni di Johann Sebastian Bach nel periodo pasquale vede quest’anno il turno della Passione secondo Matteo (Matthäuspassion) per soli, coro e orchestra, con il Maestro Ruben Jais ancora una volta alla guida dell’Ensemble laBarocca, Martedì 4 aprile ore 19:30 e Venerdì 7 aprile ore 19:30, presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler.

Ai lettori del portale www.chiesadimilano.it è riservata un’offerta speciale:

Platea 32 euro anziché 52 euro; Galleria 27 euro anziché 42

Prenotazioni entro venerdì 31 marzo comunicando data e settore di preferenza e il proprio nominativo, con oggetto “Chiesa di Milano” scrivendo a: tania.salemme@sinfonicadimilano.org (tel. 375 5289990)

Proposta al pubblico per la prima volta nel 1727 a Lipsia, nella chiesa di San Tommaso, proprio in occasione del Venerdì Santo, la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, su libretto del poeta Picander, dopo la morte di J. S. Bach non fu più rappresentata.

Nella primavera del 1829, in una Berlino da tempo pervasa dai fuochi romantici, Felix Mendelssohn ebbe il merito di far rappresentare per la prima volta la composizione all’epoca sconosciuta, che risvegliò immensi entusiasmi nel pubblico e negli appassionati. A distanza di quasi duecento anni da quella memorabile rinascita, la composizione non ha mai smesso di entusiasmare il mondo musicale per la sua profondità musicale e irraggiungibile intensità drammatica.

Lunedì 3 aprile, alle ore 20, inoltre, sempre presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, La Cappella del Duomo di Milano eseguirà il concerto Consummatum Est: La Settimana Santa nel Canto Gregoriano e nella Polifonia del XVI secolo, diretto da Massimo Palombella.

Anche in questo caso, ai lettori del portale www.chiesadimilano.it è riservata un’offerta speciale:

Posto unico numerato 10 anziché 20.