Share

Personaggi

Don Giovanni Strada, «ribelle per amore» in Brianza

Parroco per quasi trent’anni a Ponte Lambro (Como), dove aiutò i partigiani durante la Resistenza, è al centro di un volume che sarà presentato in paese il 25 aprile alla presenza dell’Arcivescovo

20 Aprile 2023

Don Giovanni Strada fu parroco di Ponte Lambro, nella Brianza comasca, dal 1921 al 1949 e accompagnò i fedeli anche in anni dolorosi per l’Italia. Nella comunità soprattutto pontelambrese rimane molto viva la memoria della sua personalità: a lui è dedicato il volume Giovanni Strada e Ponte Lambro. Un testimone e una comunità (Centro ambrosiano, 226 pagine, 18 euro), sacerdote «ribelle per amore», che mise a disposizione la sua canonica e le sue conoscenze per i partigiani durante la Resistenza.

Questo libro, che sarà presentato il 25 aprile a Ponte Lambro con l’intervento dell’Arcivescovo, permette di conoscere meglio la sua figura e l’atmosfera spirituale che Giancarlo Puecher, la prima medaglia d’oro al valor militare della Resistenza, trovata durante la sua permanenza nella comunità di Ponte Lambro. Nel volume il ricordo del personaggio procede di pari passo con l’interessante storia di una comunità, di un paese e di un territorio che durante il Novecento cambiarono profondamente la propria fisionomia.