Share

Milano

David Sassoli e l’Europa, convegno all’Ambrosianeum

Il libro di Gianni Borsa sul compianto presidente dell'Europarlamento, edito da In dialogo, al centro del dibattito in programma il 21 febbraio, organizzato da Itl Libri con Ac Ambrosiana e in collaborazione con Ucsi Lombardia

7 Febbraio 2023

L’Unione Europea è messa alla prova dai recenti scandali legati al tentativo di condizionare le istituzioni di Strasburgo e Bruxelles, da parte di Paesi esteri autocratici sospettati di aver corrotto alcuni parlamentari e loro collaboratori. Notizie che non fanno che aumentare nei cittadini la sfiducia e il senso di distanza dagli organismi politici europei in cui, invece, prendono forma alcune tra le decisioni politiche più rilevanti per rispondere alle sfide globali del nostro tempo e per il futuro del nostro Paese e del continente. Proprio di questo e del ruolo svolto dai mass media si parlerà in un incontro dal titolo «Raccontare l’Europa. Media, politica e cittadini: il futuro della “casa comune”. Il contributo di David Sassoli». L’appuntamento è per martedì 21 febbraio, alle 18.30, presso la Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano) ed è organizzato da Itl Libri con Azione Cattolica Ambrosiana, in collaborazione con Ucsi Lombardia e con il patrocinio del Comune di Milano e del Parlamento europeo (vedi qui la locandina).

Il programma

Dopo il saluto del sindaco di Milano Giuseppe Sala e della presidente dell’Ucsi Lombardia Monica Forni, dialogheranno Donatella Negri (giornalista Rai Tg Lombardia), Maurizio Molinari (responsabile dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano) e Gianni Borsa, presidente dell’Azione cattolica ambrosiana e giornalista dell’agenzia Sir, autore del libro David Sassoli, la forza di un sogno.. Modera il dibattito Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di Mezzo. 

Il profilo

Con il suo impegno civile e professionale, David Sassoli (1956-2022) – giornalista Rai, parlamentare europeo e, infine, presidente del Parlamento europeo – si è speso per un’Europa che innova, che protegge, che sia «faro grazie al suo modello democratico». Il libro di Gianni Borsa, recentemente pubblicato dall’editore In dialogo, ripercorre l’impegno ecclesiale e politico giovanile di Sassoli, la carriera giornalistica, l’incarico di presidente del Parlamento europeo «come tappe di un’esistenza sostenuta da un pensiero coerente e libero, in grado di fare tesoro degli insegnamenti del passato e di guardare con slancio al futuro. Un futuro da costruire insieme, a partire dalle esigenze di chi ha più bisogno, di chi spesso resta inascoltato».

Altre serate di presentazione del libro, alla presenza dell’autore, sono in programma il 22 febbraio alle 21 ad Abbiategrasso, presso il centro Mater Misericordiae (via Piatti 12); il 23 febbraio a Oreno di Vimercate, alle 21, al TeatrOreno (via Madonna 14, intervengono anche il giornalista Luigi Losa e Daniele Dossi, volontario della Caritas di Vimercate); il 24 febbraio alle 21 a Varedo al Teatro Ideal (piazza Volta 2, interviene anche Ezio Casati, sindaco di Paderno Dugnano).

Leggi anche:

Sassoli, difensore dei diritti e aperto alle sfide del tempo

«Sassoli, cristiano in ricerca eppure convinto»

David Sassoli, portabandiera di un’Europa gentile, aperta e giusta