Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 7 al 9 novembre

Cinema da tutto il mondo a casa tua

La rassegna “Autunno 2020: ritorno alla sala!”, promossa dal Coe, invita alla visione “domestica” online di tre film inediti da Africa, Asia e America Latina

4 Novembre 2020

Nonostante le ultime restrizioni contenute dall’ultimo Dcpm la rassegna “Autunno 2020: ritorno alla sala!” non si ferma e continua in modalità online, per portare nelle case film in anteprima dai tre continenti.

Spettatori ospiti virtuali di due festival: al Festival Piccolo Grande Cinema di Cineteca Milano in compagnia dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e a Entre Dos Mundos, il Festival del cinema dell’America Latina di Firenze, che nel rispetto delle nuove disposizioni hanno rimodulato il programma e si svolgeranno interamente online.

Insieme a loro si andrà in Africa, in un viaggio on the road lungo le strade di un Egitto inedito; in Cina, tra leggendari serpenti bianchi e principesse animate; e poi in America Latina, per vivere una dolce-amara favola moderna sul confine tra Usa e Messico.

Ecco come partecipare alle proiezioni da casa.

I film

Egitto on the road: un viaggio iniziatico, un road movie nell’Egitto profondo, che con tono leggero ci parla di miseria, tabù religiosi, discriminazione e amicizia.
Domenica 8 novembre, alle 15, Yommedine di Abu Bakr Shawky
Proiezione gratuita online su prenotazione, previa iscrizione, sul sito di Cineteca Milano.

Amori da favola in Cina: il primo kolossal cinese in computer animation co-prodotto con Warner Bros, che unisce fantasy, musical e romance e trasporta in un fatato mondo digitale.
Domenica 8 novembre, alle 15, White Snake di Amp Wong, Zhao Ji
Proiezione gratuita online su prenotazione, previa iscrizione, sul sito di Cineteca Milano.

Mondi immaginari tra Usa e Messico: un film che racconta le contraddizioni di un’America migrante, dei suoi luoghi di frontiera e di una madre che lotta per assicurare un futuro dignitoso ai suoi figli.
Da sabato 8 a lunedì 9 novembre: Los Lobos di Samuel Kishi Leopo
Proiezione in streaming a pagamento sul sito del Cinema La Compagnia.