Speciale

Gli editori cattolici a Bookcity

Share

Milano

Per Bookcity un percorso di incontri promosso dalla Diocesi e da editori cattolici

Il 16 novembre un dialogo tra Mario Calabresi e l’Arcivescovo (diretta web) lancia il progetto «Artigiani di sogni». Bressan: «Al servizio di tutti per nutrire la speranza che abita ognuno di noi»

24 Ottobre 2023
La presentazione della nuova edizione ©elenadivincenzo

Per la prima volta sette case editrici cattoliche che hanno sede a Milano, su impulso e con il coordinamento della Diocesi, si uniscono per un’iniziativa comune che si inserisce nell’ampia proposta culturale di BookCity 2023, in programma dal 15 al 19 novembre.

“Artigiani di sogni – Due giorni, dieci incontri, una comunità”: questo il titolo del progetto che verrà presentato durante una serata speciale che vedrà in dialogo Mario Calabresi, giornalista e scrittore, e l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, giovedì 16 novembre alle 18.30, moderati dalla giornalista Catia Caramelli (Sala conferenze della Curia Arcivescovile, piazza Fontana 2, Milano, diretta su www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano). Un confronto e una riflessione sulla città che desideriamo e sul contributo che la Chiesa, la società civile, la cultura possono dare alla costruzione del bene comune. Tra gli spunti che ispireranno il dialogo ci sarà anche il messaggio dell’Arcivescovo pubblicato al termine della sua visita pastorale alla città, Sette lettere per Milano (vedi qui).

Collocandosi nel filone tematico «Filosofia, Psicologia e Spiritualità», già previsto nel programma, gli editori coinvolti nel progetto propongono dunque – oltre all’evento già citato – dieci incontri, ognuno basato su uno o più libri con i relativi autori, per approfondire i diversi aspetti di come oggi le religioni e la spiritualità possono mettersi a servizio dell’umano e della città in una sorta di dialogo costruttivo e virtuoso, volto al bene della persona.

Due i luoghi individuati per gli incontri, a creare quasi una “casa della spiritualità” in cui autori e tematiche possano accompagnare i presenti in un percorso di approfondimento e relazione: il Museo Diocesano (piazza Sant’Eustorgio 3) e la Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore, 3). Queste invece le case editrici che hanno aderito al progetto: Àncora, Ares, Itl libri, Paoline, San Paolo Edizioni, TS Edizioni, Vita e Pensiero.

Così mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale, presenta l’iniziativa: «Superando qualche nostra timidezza, intendiamo portare dentro il vasto e nutrito mondo di BookCity un soggetto – quello delle fedi e delle religioni – che già opera e produce cultura nello spazio milanese. Con l’obiettivo di ascoltare e dialogare, per giungere tutti a riconoscere quanto la dimensione religiosa sia un ingrediente fondamentale della vita e della cultura odierna. Con lo spirito degli esploratori, degli artigiani – come recita il titolo delle nostre iniziative – che non hanno risposte preconfezionate, ma si mettono al servizio di tutti creando legami e generando energie per nutrire il desiderio di bene e la speranza che abita ognuno di noi».

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Leggi anche

Programma

«Artigiani di sogni», ecco il percorso completo

Al Museo Diocesano e alla Fondazione Ambrosianeum i 10 incontri promossi da Àncora, Ares, Itl libri, Paoline, San Paolo Edizioni, TS Edizioni, Vita e Pensiero nel filone di Bookcity dedicato a «Filosofia, Psicologia e Spiritualità»,