Sirio 20 -25 maggio 2024
Share

Cultura

Biblioteca Ambrosiana, una nuova guida

Il testo documenta il patrimonio di libri e manoscritti conservati dall’istituzione. La presentazione lunedì 13 maggio alle 18.30 con l'Arcivescovo e Franco Cardini

9 Maggio 2024

Lunedì 13 maggio, alle 18.30, sarà presentata la nuova guida della Biblioteca Ambrosiana edita da Skira. Per la prima volta vengono raccolti all’interno di un’unica pubblicazione una selezione dei più importanti volumi a stampa (incunaboli e cinquecentine) e manoscritti. Eccezionalmente per la serata di presentazione, a Milano presso la Sala delle Accademie (piazza Pio XI), sarà esposto un frammento dell’Ilias picta (V secolo) e il Messale dell’arciprete Roberto Visconti (XIV secolo).

La Biblioteca Ambrosiana vanta una raccolta di circa un milione di volumi a stampa, soprattutto di fondo antico, e trentacinquemila manoscritti.

Dopo i saluti del prefetto dell’Ambrosiana, monsignor Marco Navoni, e di Lorenzo Ornaghi, presidente della Congregazione dei conservatori, interverranno l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e Franco Cardini della Scuola Normale di Pisa.