Share

Civate

Beato Angelico, raccolta fondi per San Pietro al Monte

Il progetto mira ad ampliare gli spazi di fruizione del complesso e ad adeguare l'impiantistica. Il fabbisogno è di 161 mila euro, coperti per metà da Fondazione Cariplo

31 Maggio 2023
Il complesso di San Pietro al Monte a Civate (Lc), tappa del terzo itinerario

Un intervento a tutela dell’arte, della storia, della religiosità e della tradizione del complesso benedettino di San Pietro al Monte a Civate (Lc). È la finalità della raccolta fondi che vede riunite la Fondazione Scuola Beato Angelico (promotore), l’Associazione Amici di San Pietro al Monte (ideatore) e la Fondazione Cariplo (sostenitore), che collaboreranno al progetto finalizzato all’ampliamento degli spazi di fruizione del complesso abbaziale e al loro adeguamento impiantistico.

Gli obiettivi sono quelli di recuperare e valorizzare ambienti antichi, rendere agibili spazi per inserirli in nuovi percorsi di visita, di studio e ambienti per mostre temporanee, ricollocare in un nuovo magazzino i materiali e le attrezzature utili per la manutenzione dell’intero complesso, riordinare le aule antiche che verranno rese accessibili.

Ciò sarà reso possibile dalla realizzazione di un magazzino interrato, destinato a deposito di attrezzi e materiali indispensabili per la quotidiana manutenzione del complesso (ora dislocati negli spazi nobili), e di un impianto di illuminazione tecnologicamente avanzato, oltre che dall’acquisto di attrezzature per la manutenzione ordinaria.

I costi complessivi dell’intervento assommano a circa 161 mila euro: Fondazione Cariplo li sosterrà per metà, mentre alla copertura dell’altra metà è finalizzata la raccolta fondi.

Qui il volantino col dettaglio del progetto e le coordinate bancarie per contribuire alla raccolta fondi.