Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/aquero-aperte-le-iscrizioni-al-concorso-cortometraggi-276069.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Cinema

Aquerò, aperte le iscrizioni al concorso cortometraggi

La seconda edizione del Festival organizzato dall’Acec Milano sarà itinerante per le sale della comunità e culminerà in due serate (16 e 17 novembre) al San Fedele. Aspiranti videomaker chiamati a raccontare l’invisibile in meno di 15 minuti

di Gabriele Lingiardi

9 Luglio 2019

Arriva la seconda edizione di «Aquerò – Lo spirito del cinema», il festival cinematografico organizzato dall’Acec di Milano. L’appuntamento è a novembre, per una serie di visioni e incontri “itineranti” nelle sale della comunità. Cuore dell’iniziativa saranno le giornate del 16 e 17 novembre presso l’Auditorium San Fedele di Milano.

Novità di quest’anno è la prima edizione del concorso cortometraggi. Il festival è infatti alla ricerca di cineasti e aspiranti videomaker e propone una sfida: raccontare l’invisibile in meno di 15 minuti. Non c’è limite di genere o di formato, gli autori saranno liberi di esprimersi sul tema con ogni mezzo. Saranno accolte opere documentarie, d’animazione, di finzione, edite o inedite (realizzate dopo l’1 gennaio 2018). I video finalisti verranno proiettati in una serata di novembre all’Auditorio San Fedele. La giuria è composta da direttori di importanti riviste del settore (Cineforum, FilmTv, MyMovies) e da una giornalista di Ciak e Avvenire. Saranno attribuiti riconoscimenti di merito artistico pari a 1000 euro per il primo e 500 per il secondo classificato. I “corti” più meritevoli potranno inoltre essere proiettati nelle sale Acec. Nella serata finale verrà assegnato anche il Premio del Pubblico. Iscrizioni aperte fino al 10 ottobre (bando completo e ulteriori informazioni su https://www.sdcmilano.it/)