Share

Comunicazione

«Appunti di cultura e politica» sbarca sul web

Online il sito internet della rivista dell’associazione Città dell’Uomo, finora pubblicata solamente in formato cartaceo con la Morcelliana

6 Dicembre 2022
Un particolare della testata online

L’Associazione Città dell’uomo annuncia che è online il sito della rivista «Appunti di cultura e politica» a questo indirizzo web. La rivista, finora pubblicata solamente in formato cartaceo con la casa Editrice Morcelliana, aggiunge così una nuova dimensione alla sua attività. A questo indirizzo è possibile leggere l’editoriale di apertura.

Luciano Caimi, presidente di Città dell’uomo e direttore della rivista, afferma: «Come Associazione siamo certi che con la duplice versione, la voce di Appunti riuscirà a essere molto più incisiva nel pubblico dibattito intorno ai temi politici, istituzionali, socio-culturali che da sempre ci stanno a cuore. Rispetto a essi continueremo a riflettere con la sensibilità rigorosa, ma aperta, ereditata dalla tradizione cattolico-democratica, cui sentiamo di aderire in modo convinto, nella consapevolezza che si tratta di un patrimonio ideale, politico-culturale, spirituale meritevole di essere continuamente svolto ed elaborato in rapporto ai problemi via via insorgenti dal sempre più complesso divenire storico».

La redazione e la newsletter

A coordinare le pubblicazioni del sito web della rivista sarà il professor Guido Formigoni, docente di Storia contemporanea all’Università Iulm di Milano. Ad affiancarlo un gruppo di coordinamento composto da Luciano Caimi, Paolo Corsini, Andrea Michieli, Franco Monaco, Vittorio Sammarco, Maria Grazia Tanara e Francesca Taverna, oltre alla redazione, ampliatasi nelle ultime settimane.

Le pubblicazioni online saranno continue e corredate da una newsletter che informerà gli abbonati delle novità editoriali. La versione online della rivista sarà suddivisa in sette rubriche:
1. punti di vista (per una personale lettura dei fatti);
2. contributi (per articoli di informazione, approfondimento, riflessione);
3. dibattiti (che ospiterà articoli per un confronto e una ricerca comunitaria);
4. rassegne (presentazione e interpretazione di temi stimolanti nel panorama dell’informazione);
5. letture (recensioni e analisi di testi interessanti);
6. documenti (aggiornamenti sul dibattito e sulle ricerche in atto);
7. notizie (articoli che danno conto di ciò che accade nella Chiesa, nella società, nel mondo, nell’associazionismo).

La storia

La rivista «Appunti di cultura e politica» ha quarantacinque anni di vita. Uscì per la prima volta nel maggio del 1978, subito dopo l’assassinio di Aldo Moro. Era la rivista della Lega Democratica, un gruppo di cattolici che intendeva svolgere il compito di una riflessione e pressione in vista della riforma della democrazia italiana, con particolare attenzione al ruolo della Dc, perno del sistema politico della fase iniziale della Repubblica. Sciolta la Lega Democratica nel 1987, sotto la direzione di Pietro Scoppola la rivista continuò, impegnandosi nella riflessione sull’ «alternanza» per sbloccare la politica italiana. La direzione passò quindi a un gruppo di giovani di provenienza fucina, guidato da Giorgio Tonini, che si impegnò nel dibattito referendario e nella costruzione di una nuova «democrazia governante». La rivista venne poi presa in mano da un gruppo di amici coordinato da Riccardo Imberti, con sede a Brescia (la continuazione dell’esperienza venne ancora incoraggiata dai fondatori): Giovanni Colombo, Fulvio De Giorgi, Guido Formigoni, Rosario Iaccarino e altri diedero al foglio una impostazione ulivista, perseguendo anche nuove strade sul nesso «persona e comunità», dal 1998 al 2001.

Nel 2002 l’approdo, in continuità con quella stagione, a rivista ufficiale dell’associazione Città dell’uomo, fondata da Giuseppe Lazzati, che ha editato negli ultimi vent’anni la rivista e ancora oggi ne è responsabile. «Appunti» ha continuato a sperimentare il metodo proposto da Giuseppe Lazzati: «pensare politicamente» da laici credenti nei cambiamenti storici.

Per informazioni: tel 347.3038310; info@cittadelluomo.it