Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/alla-nostra-famiglia-il-12-luglio-un-monologo-sulla-costruzione-del-duomo-di-milano-2503216.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Bosisio Parini

Alla Nostra Famiglia il 12 luglio un monologo sulla costruzione del Duomo di Milano

Lo spettacolo «Auf», con Carlo Pastori, racconta come la Cattedrale sia stata edificata con il sostegno di una città intera. La serata sostiene le attività per i bambini con autismo

5 Luglio 2023
Carlo Pastori

La Nostra Famiglia invita tutti mercoledì 12 luglio, alle 21.15, presso la sede di Bosisio Parini (ingresso da via Provinciale 2, Rogeno), allo spettacolo «Auf Costruire Cattedrali (Uno Spettacolo Duomo)», monologo teatrale con Carlo Pastori, liberamente ispirato al libro Costruire cattedrali – Il Popolo del Duomo di Milano di Martina Saltamacchia, curatrice della mostra «Ad usum fabricae».

Nel corso dello spettacolo l’attore, noto anche per le sue partecipazioni a Zelig, racconterà le storie di vita e gli esempi quotidiani di generosità del popolo milanese, di moltissime donazioni, e di come tutti in città abbiano contribuito alla costruzione del Duomo. Auf infatti sta per ad usum fabricae, l’acronimo che contrassegnava il trasporto di materiali esenti da dazi perché destinati alla costruzione del Duomo.

Il monologo si addentra nelle viscere di Milano, nelle microstorie di un popolo generoso, che ha reso il Duomo simbolo-chiave di una città. Racconta quindi le vicende di Marta, la prostituta redenta che portava le offerte al Duomo ogni mattina; di Marco Carelli, il ricco fattosi povero per aver donato tutti i suoi beni alla Fabbrica del Duomo; di Caterina, la povera vecchietta che donò al Duomo la logora pelliccetta che possedeva come unico riparo dal freddo; di Alessio, il capitano albanese che volle ornare a sue spese uno degli altari; di decine e decine di storie e persone che hanno contribuito nel tempo all’edificazione della Cattedrale.

La serata, a offerta libera, sostiene lo Spazio Rap – Riabilitazione Autismo in età Prescolare, un progetto green che prevede il rinnovamento del 5° padiglione della Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Qui sarà realizzato un servizio dedicato a 150 bambini tra i 3 e i 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Con gli interventi previsti l’edificio sarà totalmente sostenibile e con la posa di 100 kw di pannelli solari potrà soddisfare buona parte delle esigenze energetiche del Polo di Bosisio Parini.