Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Rassegna

Al via la XV edizione di “Desidera”, festival del teatro sacro

Quasi 30 spettacoli in altrettante location, suggestive per natura e storia, in provincia di Bergamo, ma non solo, per tutta l'estate. Con la partecipazione di grandi artisti e celebri interpreti. Tra gli spettacoli: i "Promessi sposi" in un lavoro collettivo e i "Canti ultimi" di padre Turoldo

5 Giugno 2017

Spettacoli, letture, poesia, sperimentazioni, progetti speciali per circa 30 appuntamenti – di cui tantissimi ad ingresso gratuito – nei luoghi più suggestivi ed insoliti di Bergamo e dintorni, tra fiumi, valli e pezzi di storia. Drammaturgie originali e grandi classici, storie appassionanti e coinvolgenti, storie che hanno fatto la nostra storia, come i promessi sposi o i lazzi della Commedia dell’arte, o viaggi nell’anima come quello delle Lettere di Rainer Maria Rilke. Immaginazioni e sogni. Prime assolute e grandi successi sul tema del Sacro e della sua umanità, come piccole stelle tirate giù dal cielo alla Terra: deSidera compie 15 anni e non cede ai venti di crisi.

«A chi dice che non c’è più un domani, risponde costruendo per il domani». «In un panorama artistico che spesso esalta la morte, la fine, o la vitalità disperata, cerchiamo luoghi e persone che gettano invece fragili semi di speranza, intravvedono piccoli barlumi, magari stelle nella notte». Spiegano i direttori artistici Gabriele Allevi e Luca Doninelli.

La rassegna aprirà i battenti il 25 maggio con il cant’attore Simone Cristicchi, interprete de Il Cristo dell’Amiata, storia romanzata di David Lazzaretti, ma insieme anche sogno universale di un’utopia di un mondo migliore. L’artista sarà affiancato dal Coro Magnificat diretto da Massimo Grechi.

Tra le iniziative originali di questa edizione, ricordiamo tre progetti speciali: il lavoro collettivo sui Promessi sposi (in cerca d’attore), che dal 6 al 9 luglio vedrà 14 attori diretti da Tiziano Ferrari e Lucia Menegazzo, e ciascuno, uscendo dalla narrazione, darà corpo ai pensieri e alla vita di uno dei personaggi di Alessandro Manzoni.

Su questa linea anche il festival della commedia dell’arte: Le vie del festival, dal 30 luglio al 5 agosto, che culminerà il 29 luglio con lo spettacolo dell’Arlecchino nazionale (maschera bergamasca, nelle voci più accreditate) Enrico Bonavera Osei, budei, fradei.

E ancora gli incontri di Bergamo poesia nella rassegna: La poesia della città, dal 16 luglio all’1 settembre, che hanno per protagonisti Franco Branciaroli (70 anni il 27 maggio) che porta in scena le Lettere a un giovane poeta di Rilke, accompagnato dal violino di Piercarlo Sacco, fondendo la grandezza del testo con la maestria dell’interprete che si rivolge ai giovani lasciando la sua eredità. Inoltre: Antonio Zanoletti dà voce ai Canti ultimi per la Terra Promessa (22 luglio) di David Maria Turoldo, Davide Rondoni darà lettura al suo l’Allodola e il fuoco (16 agosto) e Fiorenza Menni a Non stare ferma nel vento (1 settembre).

Spigolando nel calendario, tra gli spettacoli di rilievo, segnaliamo Con il cielo e le selve di Mario Rigoni Stern interpretato da Pino Petruzzelli (16 giugno ad Almè e il 7 luglio a Romano in Lombardia),  la Ricotta di Pasolini con Antonello Fassari (10 giugno Mapello), Un fuorilegge di nome Dio, testo originale di Luca Doninelli interpretato da  Maurizio Donadoni (2 settembre prima nazionale, Bergamo), lo spettacolo omaggio Edith Piaf di e con Chiara Nicastro (30 giugno Bergamo, 27 agosto Pedrengo), il reading Ragazzi di vita da Pier Paolo Pasolini di Massimo Popolizio (22 settembre, Trescore, in collaborazione con Fiato ai libri), Il desiderio segreto dei fossili di mare di Maniaci d’Amore (29 settembre, Albino).

Infine le riprese di due spettacoli apprezzati nella scorsa edizione: Magnificat di Alda Merini interpretato da Arianna Scommegna (9 giugno Bergamo e 31 agosto Cepino), Gimondi, una vita a pedali di Paolo Aresi (29 luglio Gaverina, 5 agosto Lurano).