Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 e 18 gennaio

Al Museo Diocesano, Chagall
raccontato ai bambini e alle famiglie

Una proposta nell'ambito del progetto "Il Mio Amico Museo", promosso dal Diocesano stesso, che coinvolge varie istituzioni museali milanesi con appuntamenti dedicati alle famiglie, ogni terzo fine settimana del mese.

16 Gennaio 2015

Al Museo Diocesano sabato alle 15.00 i bambini si immergono nell’onirico mondo di Marc Chagall con un vero e proprio racconto animato sottosopra; domenica alle 10.30 una visita laboratorio alla mostra “Chagall e la Bibbia”.

Ma in calendario ci sono laboratori per tutti i gusti in vari musei di Milano.

Sabato 17 gennaio al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, alle 11 e alle 16,  “Prova l’orchestra”,  laboratorio interattivo per conoscere e suonare la musica da camera e al Museo di Storia Naturale, alle 11,30 e alle 14,30, i bambini diventano piccoli paleontologi  scavando resti di dinosauro o facendo calchi ai fossili.

Il MUBA Museo dei bambini dedica invece due appuntamenti alle 10 e alle 11,30,  sia sabato 17 sia domenica 18, ai laboratori Remida, stimolando la creatività con l’utilizzo di materiali da riciclo e alla mostra gioco sul tema dell’energia elettrica.

WOW Spazio fumettopropone domenica 18, alle 15,30 un laboratorio per imparare a disegnare un personaggio western, con il cappello da cow-boy, le pistole nel cinturone e l’immancabile cavallo, esattamente come Tex Willer.

All’Acquario Civico sabato alle ore 18.00 si può partecipare a “Quel che resta dell’Expo”, una visita teatralizzata tra le vasche dell’Acquario insieme al suo architetto progettista Sebastiano Locati.

Il Mio Amico Museo, promosso dal Museo Diocesano, raccoglie sotto un unico cappello un calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie: ogni terzo fine settimana del mese, da novembre 2014 a maggio 2015, i musei aderenti propongono, a turno, un’offerta specifica, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale.

Il Mio Amico Museo è un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi: i bambini – e gli adulti che li accompagnano – troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.

Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando laboratori sia sabato che domenica: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, caccie al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.

Sul sito www.ilmioamicomuseo.it è possibile conoscere in tempo reale e in modo organico l’offerta culturale della Città a misura di bambino, consultare il calendario aggiornato di tutti i laboratori, prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo  direttamente on-line.

I laboratori de Il Mio Amico Museo sono un modo divertente per fare conoscere ai bambini la città di Milano e i suoi musei.

Leggi anche

Evento
Chagall Crocifissione

Chagall e la Bibbia:
un viaggio lungo una vita

In mostra al Museo Diocesano di Milano sessanta opere del grande maestro del Novecento dedicate alle Sacre Scritture: dipinti, acqueforti, sculture, gouaches con diversi inediti. Si tratta di una sezione-chiave della retrospettiva in corso contemporaneamente a Palazzo Reale.

di Luca FRIGERIO

Progetto
musei

I musei, amici delle famiglie

Per la prima volta i musei milanesi si uniscono in un progetto comune, sotto la guida del Museo Diocesano di Milano, ideatore dell’iniziativa: nasce Il Mio Amico Museo, un calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie milanesi, da novembre 2014 a maggio 2015.