Share

18 settembre

A Sant’Ambrogio il Purgatorio tra letture e musiche

Nel quadriportico della Basilica serata con l’intervento dell’Arcivescovo, l’interpretazione dell’attore Sandro Lombardi e l’accompagnamento dell’«Orchestra notturna clandestina»

8 Settembre 2021
Il quadriportico della Basilica di sant'Ambrogio

Questa estate la meravigliosa cornice del quadriportico della Basilica di Sant’Ambrogio ha ospitato una serie di eventi dedicati all’opera e alla poesia di Dante a 700 anni dalla morte.

L’ultimo avrà luogo sabato 18 settembre: avrà per tema il Canto XVI del Purgatorio, dedicato alla figura di Marco Lombardo, cui Dante domanda le ragioni della corruzione del mondo. Interverrà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Le letture dantesche sono affidate all’attore Sandro Lombardi. La parte musicale, invece, sarà eseguita dall’«Orchestra notturna clandestina», un gruppo sinfonico diretto dal maestro Enrico Melozzi e composto da solisti di diverse nazionalità, tutti accomunati dal sogno di riportare la musica classica al grande successo popolare.

Realizzata da «Moto Teatro», la serata è promossa da «deSidera Teatro» e dall’associazione culturale «InAtto», ideata da Giacomo Poretti, Gabriele Allevi e Luca Doninelli, direttori artistici del Teatro Oscar di Milano, in collaborazione con il Centro Culturale di Milano.

Ingresso libero con prenotazione online obbligatoria sul sito www.oscar-desidera.it (info: 334 8541004).